ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
02-01-2004, 20.54.07 | #3 |
Anima Antica
|
Ci dimentichiamo...
Ci dimentichiamo spesso che l'associazione di spiritualità e Dio non è scontata e neppure automatica. Molte forme di spiritualità non prevedono l'esistenza di un dio creatore semplicemente perchè non considerano una realtà il creato, e non considerano una realtà il creato in quanto il presupposto della creazione sarebbe il tempo, il quale secondo alcune forme di spiritualità è un'illusione.
L'errore più grande è quello di accomunare la spiritualità al concetto di divinità. Non è così. Il concetto di divinità non necessariamente è insito in persone dalla vita spirituale particolarmente ricca, anzi! Invece persone che non vedono come probabile l'esistenza di un creatore possono avere una spiritualità profondissima e molto ricca. Il credere nell'esistenza di un Dio è solo una delle molte forme di spiritualità possibili... |
03-01-2004, 01.34.27 | #4 |
iscrizione annullata
|
Ygramul:
anche accettando la realtà del "creato" si può prescindere da un'idea di una divinità personificata. Personalmente credo che la realtà esista, che non sia un'illusione (disse il maestro zen all'allievo: quella pietra è fuori o dentro alla tua testa? Dentro, rispose l'alllievo. Allora la tua testa deve essere molto pesante!) anche se forse non è realtà il modo in cui la percepiamo. Mi ricorda vagamente il concetto di noumeno di Kant. Non credo però in un dio personificato. ciao |
03-01-2004, 11.51.17 | #5 | |
Anima Antica
|
Citazione:
Sono d'accordo con te, Fragola. Anche io ho un'idea della divinità un pò strana, tra l'altro è fluida nel senso che non riesco a mantenere fissa quest'idea in uno schema o in un altro. Tendo a vedere più che altro un TUTTO impersonale indefinibile almeno a noi umani, dotato per questa sua impersonalità di caratteristiche di spietatezza. Ma daltronde penso che anche l'amore vero sia spietato (nel senso che non è mosso da pietà...). Il discorso è molto complesso... Per quanto riguarda la realtà ciò che penso è che magari esiste sicuramente una realtà oggettiva, il punto è che non è dato sapere a noi mortali come essa sia veramente perchè qualunque cosa noi possiamo vedere, sentire, gustare, udire e toccare è filtrato dai nostri sensi. Per cui, per quanto può essere valido il mio parere, è un'illusione non tanto la realtà, ma la convinzione di poterla vedere in modo obiettivo. |
|
03-01-2004, 12.00.31 | #7 | |
Anima Antica
|
Re: io faccio parte
Citazione:
Non è questione di essere cretini, è questione solo di imparare che qualunque religione o qualunque forma di credo non è altro che un modo di vivere la spiritualità, né migliore né peggiore di tanti altri. Rispettare il modo altrui di vivere la spiritualità, anche quando sia notevolmente lontano dal proprio, è segno di grande maturità non solo spirituale ma anche intellettuale. Sul satanismo non so che dire. Se ti interessano le orge non credo sia necessario che ti vada a ficcare in gruppi satanici, penso che si possano benissimo fare anche senza cercarsi scuse trascendentali, non credi? |
|
03-01-2004, 13.02.17 | #8 | |
tra sogno ed estasi...
|
Re: io faccio parte
Citazione:
|
|
03-01-2004, 13.59.25 | #9 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Assolutamente sì! Mi rendo conto che speigarlo è difficile ma secondo me è veramente così! Grazie |
|
03-01-2004, 14.05.26 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
si potrebbe paragonare all'uso del bisturi da parte del chirurgo... lacera per risanare... |
|