ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
26-12-2006, 18.26.00 | #21 |
iscrizione annullata
|
Riferimento: Arsenico e vecchi merletti
Wuaw ) : Volevo rispondere anche a questo:
è vero, la Chiesa cristiana fa opere di carità, di assistenza ai poveri, agli emarginati. Ma non le fanno solo i cristiani, le fanno anche i laici ed i seguaci di altre religioni. E ci sarebbe pure da ridire sulla misura in cui storicamente da e riceve joannes ) : si riceve solo per dare, so benissimo che anche laici ed altri fanno opere, ma io parlo di essere li sul campo, dove vi è l'ultimo, lo spezzato! non una semplice carità ma una presenza d'amore incondizionato, anche e soprattutto dove vi è disprezzo! Wuaw ) : Ma non è questo il punto, nè è quello dell'esempio di quei martiri che hanno desiderato il martirio, spesso trasmettendo una idea non proprio lusinghiera del loro concetto di Dio. Cristo invece non lo desiderava, stando alla preghiera nel getsemani. joannes ) : No è falso, Gesù sapeva benissimo a cosa avrebbe portato il seguirlo :< Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai loro tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti ai governatori e ai re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani. E quando vi consegneranno nelle loro mani, non preoccupatevi di come o di che cosa dovrete dire, perché vi sarà suggerito in quel momento ciò che dovrete dire: non siete infatti voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi. Il fratello darà a morte il fratello e il padre il figlio, e i figli insorgeranno contro i genitori e li faranno morire. E sarete odiati da tutti a causa del mio nome; ma chi persevererà sino alla fine sarà salvato.> Mt 10 Wuaw ) : Il punto è quello di una sospetta adesione alla vita a tutti i costi che non sempre è coerente. Per esempio la chiesa accetta la morte clinica che spiana la via ai trapianti, ma che non è vera morte, basandosi su valutazioni e considerazioni umane, ma non una morte umana, come è quella di chi, senza speranza alcuna di guarigione ma con la certezza di una fine imminente, non riesce più a sopportare il carico di dolore e rischia di cedere definitivamente alla disperazione. Una equipe medica può quindi stabilire quando uno è da considerare "morto", anche se il suo cuore batte ed i suoi polmoni respirano, ma l'individuo non può stabile quando si "sente" alla fine della vita, pure con diagnosi mediche che ne testimoniano la condizione irreversibile. Al di là di tutte le spiegazioni, che certamente non mancherai di darmi, io ci vedrò sempre un contrasto evidente Joannes ) : ti rimando a questo link perchè molte volte si tende a generalizzare un problema senza conoscerne le varianti e su cosa si pronuncia davvero la Chiesa! http://www.eticaepolitica.net/bioeti...te%5Bit%5D.htm |