ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia |
31-05-2005, 13.44.48 | #8 |
iscrizione annullata
|
Re: Mr. Bean.
riferimento: ----------------------------------------------- Allora vediamo: non è forse vero che senza la presenza dell'uomo ci sono state le glaciazioni e deglaciazioni sulla terra? Non è forse vero che diverse specie d'animali sono nate e si sono estinte senza la presenza dell'uomo? ---------------------------------------------- Vapensiero. Bene: quanto sopra l'ho detto io....Tu cosa aggiungi di tuo? |
01-06-2005, 08.15.13 | #9 | |
Ospite abituale
|
Re: l'influenza dell'uomo sulla natura
Citazione:
Ciao Mr Bean, qui devo proprio intervenire perchè sinceramente non approvo molto quello che hai scritto qui su. Tu sei proprio sicuro che la Natura stia seguendo il suo corso? Oppure è l'uomo che sta seguendo il SUO ed egoico personalissimo corso fregandosene un pochetto di tutto ciò che gli sta attorno: animali, vegetazione, flora e fauna e... anche del suo grande compagno di vita sulla terra: l'uomo? Mi sembra un pò anacronistico il tuo discorso, non si addice ai tempi: chi, oggi, negherebbe che la mano dell'uomo ci sta andando giù pesante sulla Natura? I cambiamenti climatici lo confermano, gli studi pure... perchè mai decidere i giorni a targhe alterne, perchè mai fare discorsi ambientalisti, perchè mai proliferano ingegnerei, chimici ecc ambientali? Mr, non ti sembra di aver fatto calare un pò un velo sui tuoi occhi quando dici che la Natura sta seguendo il suo corso? I dinosauri si sono estinti non tanto per la glaciazione, la causa non è quella: ciò che ha causato la glaciazione è stata la caduta di un enorme meteorite sulla terra e in quel caso... amen, l'uomo non c'entrava 'na mazza! Ma oggi, a chi possiamo dare la colpa? Al buco nell'ozono? E chi o cosa ha creato il buco nell'ozono? Suvvia, il paragone mi sembra azzardato Mr. E poi scusa sai... a me piace l'idea non di portare a guinzaglio i dinosauri (porellil, almeno gli animali si godano la libertà di scorazzare dova cavolicchi di bruxelles vogliono!), ma... quanto sarebbe stato bello averne qualche esemplare qui con noi, da accudire come un cagnolino o da proteggere come una delle tantissime specie in via di estinzione! Con simpatia, Kyn! Ultima modifica di kynsail : 01-06-2005 alle ore 08.17.29. |
|
01-06-2005, 08.23.23 | #10 | |
eternità incarnata
|
Re: Re: l'influenza dell'uomo sulla natura
Citazione:
Allora... vediamo di chiarire. Se anche in assenza dell'uomo sono avvenute catastrofi, io mi chiedo se forse non sia da ridimensionare la responsabilità dell'uomo a 360 gradi. E' vero: disboscare provoca cambiamenti climatici, l'ego ha imprigionato l'uomo, ecc... però, supponiamo per un attimo che tutta l'umanità diventi vegetariana. A che ci serviranno vitelli, vitelloni e manzi? A cosa serviranno le galline? In pratica lasciamo estinguere questi esemplari per salvare la tigre siberiana o l'orso marsicano? In tal senso la natura fa comunque il suo corso e, nonostante sia in grado di adeguarsi ai capricci dell'uomo, riesce sempre a dire la sua: onde anomale e quant'altro lo dimostrano. Poi, è chiaro, se è vero che basta il battito d'ali di una farfalla a modificare il clima del nostro pianeta, beh... allora ogni nascita ed ogni morte contribuiscono a questo cambiamento, no? |
|