ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia |
03-05-2005, 17.58.31 | #3 |
muta-muta
|
Sempre restando a quanto viene espresso da Rolando ( e che anch'io condivido) l'Universo possiede una logica. A questo punto possiamo parlare di Causalità dell'Universo, ben diversa da Casualità. Qualcuno sicuramente dirà che anche la teoria dei grandi numeri (probabilità).. nei grandi numeri è valida... però nel fatto singolo è molto imprecisa. Pertanto non possiamo dire che l?Universo è gestito dalle leggi probabilistiche.. altrimenti ci saremmo accorti che molte volte le nostre leggi matematiche, applicate alla fisica, uno stesso fenomeno verrebbe descritto con leggi diverse.
|
06-05-2005, 15.40.05 | #4 |
Ospite abituale
|
Noi possiamo solo dire che le imperfette ma perfettibili teorie ideate nel corso della nostra storia hanno via via descritto con sempre maggiore precisione il comportamento dell'universo utilizzando per questo scopo un linguaggio imperfetto ma perfettibile quale la matematica.
Le leggi che qui si dice essere "dell'universo" sono solo delle ipotesi degli uomini, per questo è ammissibile che alcune di esse vengano espresse "probabilisticamente", seppure il senso del termine, se riferito alle codificazioni della meccanica quantistica è diverso da quello inteso comunemente. Infine, il fatto che qualcosa abbia una logica non implica necessariamente una causalità, almeno nel senso di avere una causa da perseguire. |
06-05-2005, 17.37.15 | #5 | |
Moderatore
|
Citazione:
che significa che l'Universo possiede una logica? o che l'Universo e` logico? la matematica e la logica formale sono linguaggi, come ci ricorda giovanni. quindi l'Universo non possiede un linguaggio, bensi` noi ci serviamo di un linguaggio per descrivere l'Universo: cosa ben diversa. certo la matematica e la logica formale sono linguaggi incentrati sulla sintassi, per cui risulta estremamente facile seguire la correttezza dei procedimenti concentrandosi solo sulla sintassi, eseguendo passi meccanici. ricordiamoci inoltre che la scienza matematica-logica e` ben diversa dalle scienze fisiche. l'Universo ci propone delle regolarita` che le scienze sperimentali cercano di individuare. le scienze sperimentali usano il linguaggio matematico per esprimere queste regolarita`. ma le regolarita` non sono regolarita` matematiche. |
|
06-05-2005, 18.23.46 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non è ovvio che questi sistemi ciclici sono espressione di una logica onniabbracciante senza la quale l'universo sarebbe stato il puro caos? Infatti l'universo è l'"insegnante" più importante, che durante la storia umana ha influenzato ii sensi degli esseri viventi, che con ciò hanno potuto sviluppare concetti per tutti i fenomeni dell'universo, cioè sviluppare la coscienza o la consapevolezza della vita che oggi abbiamo. Senza che la logica dell'universo ci avesse "insegnato" e "parlato", la coscienza o la facoltà di pensare logicamente dell'uomo, non avrebbero mai potuo nascere. O puoi spiegare come la facoltà di pensare logicamente potrebbe evolversi in un universo completamente illogico? Ciao |
|
07-05-2005, 13.42.16 | #7 | ||
Moderatore
|
Citazione:
rolando, non condivido quello che qui dici, ma non lo discutero` qui per non adare fuori tema (eventualemte apri un topic) Citazione:
penso che tu confonda l'espressione 'universo ordinato' con 'universo logico'. quando tu parli di 'universo logico' penso che tu voglia intendere 'universo ordinato'. come ti ho gia` detto la logica e` un linguaggio, nulla di piu`, e le sue propodizioni non hanno nulla di ontologico o fattuale. quindi la tua domanda 'O puoi spiegare come la facoltà di pensare logicamente potrebbe evolversi in un universo completamente illogico?', non ha senso. come non avrebbe senso la domanda 'O puoi spiegare come la facoltà di pensare in italiano potrebbe evolversi in un universo che completamente non parla italiano?'. ciao |
||
07-05-2005, 17.00.31 | #9 |
muta-muta
|
Le mie osservazioni sono semplici o semplicistiche e riferendomi a quanto osservato da Giovanni, lui fa riferimento a teorie ( probabilmente riferite all’interpretazione de mondo fisico) che non sono perfette ma in continua evoluzione per dare una visione più chiara ai fenomeni. E posso anche essere d’accordo che le leggi dell’universo sono solo ipotesi degli uomini, ma quando la struttura usata è in grado di prevedere l’orbita di un pianeta o la reazione chimica tra più componenti, arrivando ad una quantificazione certa ( o abbastanza certa) di ciò che viene analizzato, allora si possono fare tutte le considerazioni filosofiche che si vogliono ma lo strumento usato ( la matematica) è lo strumento più adatto. O quando epicurus dice che la matematica è frutto di una sintassi e di un procedimento meccanico…si è vero, ma l’uomo primitivo ( visto che la struttura di base è nata con la ruota)… aveva questa capacità di logica? Se si… possiamo certamente dire che…la logica di base era talmente perfetta … che dopo millenni è ancora valida. Nel corso della storia dell’uomo abbiamo assistito ad una evoluzione della matematica…. però senza mai rinnegare le posizioni precedentemente raggiunte ( lo stesso non si può dire con la fisica o la chimica o altre scienze naturali)… e ben fa epicurus a ribadire che la matematica è ben diversa dalle scienze fisiche… Quando fa l’osservazione su quanto detto da Rolando “ O puoi spiegare come la facoltà di pensare logicamente potrebbe evolversi in un universo completamente illogico”.. riproponendo
” O puoi spiegare come la facoltà di pensare in italiano potrebbe evolversi in un universo che completamente non parla italiano?” Si ti fa pensare che non ha senso ...ma noi abbiamo questo mondo… e abbiamo sviluppato un scienza (matematica) che da gli strumenti ( non formula teorie fisiche) per descrivere i vari fenomeni senza porsi il problema “ e se il mondo non parlasse italiano ?” Riportando una frase di un matematico (+ o- così) " noi siamo come i sarti che confezionano vestiti con 4 maniche e 2 colli... forse al momento non serve a nessuno... ma nel futuro a qualcuno servirà "... precorrendo le esigente delle scienze fisiche |
08-05-2005, 19.36.34 | #10 |
Moderatore
|
Lachesis, non ho capito bene quale sia l'obiettivo di questa discussione .
comunque, riguardo al tuo ultimo post: 1) l'universo mostra evvidentemente delle regolarita`, e le teorie scientifiche cercano (bene) di catturarle. 2) si, sono daccordo che la matematica risulta essere molto utile nelle scienze, ma cio` non toglie che essa sia solo un linguaggio. 3) io non ho detto che "la matematica è frutto di una sintassi e di un procedimento meccanico", ho solo detto che se scrivi alcune cose in matematichese, allora puo` creare argomentazioni basandoti solo sulla sintassi, e non sul significato reale del problema. (e questo e` un gran bel vantaggio.) 4) non ho capito la tua idea a riguardo se il mondo e` o non e` logico. cioe` non ho capito se condividi la mia idea o quella di rolando. |