ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia |
10-06-2005, 14.31.39 | #14 | |
Pirate of the Caribbean
|
Citazione:
e invece la fisica quantistica insegna che è così, anche a livello di una singola particella elementare; credo che la più bella definizione di matematica sia quella data da galileo: "è il linguaggio in cui è scritto il grande libro della natura"; e mi trova pienamente d'accordo; le leggi della natura sono quelle scritte nel libro; la matematica non è un insieme di leggi anch'esse scritte, in quanto non è altro che un'elaborazione sempre più complessa che parte da due cose di una evidenza disarmante: - la sequenza dei numeri naturali - l'addizione e la sottrazione la matematica per il resto è il trattare queste due cose in maniera sempre più complessa, e utilizzare questi modelli per descrivere il funzionamento di ogni cosa; infine, credo sia ciò che più si avvicina alla Verità; mentre non è possibile dimostrare le leggi naturali, che si basano su osservazioni, la matematica è interamente corretta se corretti sono i due concetti che ho scritto sopra... MERAVIGLIOSA |
|
11-06-2005, 17.17.27 | #15 |
muta-muta
|
Si è vero che nella fisica quantistica le regole sono probabilistiche, ma quello che a noi compare, all'esterno del mondo quantistico, non è retto da leggi probabilistiche... e come dicono i fisici.. per i piccolo numeri ( o singole particelle) valgono le leggi probabilistiche.. (ed anche per i giochi)... per i grandi numeri ( o insieme di particelle) valgono le leggi deterministiche.
Ehh si è veramente disarmante....due semplici operazioni... su un qualcosa che è difficile inquadrare "Il numero". Che come parola è noto a tutti.. ma come concetto.... è abbastanza complesso basta vedere gli studi di Frege, Peano , Russell...... |