ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
18-07-2007, 15.48.01 | #83 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Universo quantistico
[quote=spirito!libero]Cioè l’effetto di una banale onda di materia, un’onda sonora o le onde provocate da un sasso lanciato nell’acqua, gusto ?
Il problema è la “matrice” che poi non è altro che la sostanza che veicola l’onda, che cos’è ? in cosa si differisce dall’etere ? Con quali argomentazioni confuti le evidenze che hanno spedito in soffitta l’etere ? Ciao Andrea No attenzione.....L'etere era in movimento rispetto ai corpi celesti e alla terra (o viceversa, è lo stesso..). La matrice, in condizioni di equilibrio, è stabile..........Le interferenze delle onde sferiche in opposizione di fase sono, in condizioni di massima entropia, tutte distruttive e non vi è propagazione di materia perchè questa (o se vuoi la sua componente energetica) è simmetricamente distribuita.......La vibrazione "di fondo", però, permane......Il tempo esiste....... La sostanza il "mezzo" (e questo, in effetti, può ricordare la definizione che si dava dell'etere), mi serve per concettualizzare meglio anche il fatto che l'entropia sia una proprietà olistica della materia (si dice così ? ). Tra parentesi, mi sembra che uno dei metodi sperimentali che, attualmente, si prevede di adottare per individuare i gravitoni siano proprio i famigerati interferometri (in una versione riveduta e corretta). Ora questi, se le onde gravitazionali effettivamente comportano una contrazione nella direzione di propagazione, sono gli strumenti meno adatti allo scopo perchè, a loro volta, subendo la stessa contrazione non rileverebbero alcuna variazione nelle misurazioni svolte prima e dopo il "passaggio" del gravitone..... Per inciso, interpretare la gravitazione come effetto dovuto all'azione di linee di forza che attraversano la superficie sferica della terra, mi rende più comprensibile il motivo per cui, procedendo dalla superficie verso il centro, la pressione aumenti......Se è vero che aumenta la densità e, quindi, il "peso" delle masse, è anche vero che, essendo la gravità una forza attrattiva, la massa sovrastante dovrebbe esercitare una qualche azione di "alleggerimento" e, comunque, a un certo punto si dovrebbe avere un equilibrio, almeno quando i valori di densità, attraversando il mantello e arrivando fino al nucleo cominciano ad essere paragonabili. Ciao Marius Ultima modifica di Marius : 18-07-2007 alle ore 17.04.08. |
18-07-2007, 15.49.17 | #84 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao Marius si in effetti l'argomento interessa e fin quando ci saranno interlocutori come Spirito libero e come te sono convinto che tutti noi possiamo crescere. Magari correggendo e/o ampliando le nostre conoscenze.Le deduzioni alle quali sono arrivato in relativita' sono solo il frutto di ragionamenti soggettivi basati come avevo gia' ricordato su quei pochi concetti intuitivi che la relativita' ci ha dato. Ti ricordi il disco rotante? Ho terminato la teoria anche se le conclusioni sono un po' diverse da quelle ipotizzate(niente viaggi nel passato il titolo e' "cella spazio-temporale").Il tutto e' stato inviato ad una nota rivista che le sta valutando per una possibile pubblicazione. Se cio' non dovesse accadere come avevo ricordato anche a Spirito libero mettero' una sintesi in questo forum cosi' potremo aprire una nuova discussione. Forse questo forum e' il piu' idoneo perche' in altri molte volte ci sono i cosi' detti "so tutto io" che prima ti dicono che non va bene poi magari leggono quello che si scrive.A me piace il confronto e sono dispostissimo a cambiare le mie idee se mi portano argomentazioni che dimostrano che sto sbagliando. E sarei anche contento perche' vorrebbe dire che ho imparato qualche cosa che prima non conoscevo. |
|
18-07-2007, 16.53.58 | #85 |
Ospite abituale
|
[quote=SIMMETRIA]Ciao Marius si in effetti l'argomento interessa e fin quando ci saranno interlocutori come Spirito libero e come te sono convinto che tutti noi possiamo crescere.
Magari correggendo e/o ampliando le nostre conoscenze.Le deduzioni alle quali sono arrivato in relativita' sono solo il frutto di ragionamenti soggettivi basati come avevo gia' ricordato su quei pochi concetti intuitivi che la relativita' ci ha dato. Ti ricordi il disco rotante? Ho terminato la teoria anche se le conclusioni sono un po' diverse da quelle ipotizzate(niente viaggi nel passato il titolo e' "cella spazio-temporale").Il tutto e' stato inviato ad una nota rivista che le sta valutando per una possibile pubblicazione. Se cio' non dovesse accadere come avevo ricordato anche a Spirito libero mettero' una sintesi in questo forum cosi' potremo aprire una nuova discussione. Forse questo forum e' il piu' idoneo perche' in altri molte volte ci sono i cosi' detti "so tutto io" che prima ti dicono che non va bene poi magari leggono quello che si scrive.A me piace il confronto e sono dispostissimo a cambiare le mie idee se mi portano argomentazioni che dimostrano che sto sbagliando. E sarei anche contento perche' vorrebbe dire che ho imparato qualche cosa che prima non conoscevo. Allora niente antenati ? Il disco era e rimane, per me, la migliore visione della curvatura spazio - tempo relativistica, indipendentemente dalla sua ortodossia o meno. In bocca al lupo per la pubblicazione. p.s. Cmq spero che posti ugualmente nel forum la sintesi (mi raccomando che la possa capire anche io )......... Magari mi levi questa ossessione per la gravità, così la smetto di torturare Andrea e gli altri Ciao Marius |
18-07-2007, 17.44.44 | #86 |
Ospite abituale
|
In merito a gravitazione e relatività ho postato nella discussione di pertinenza:
https://www.riflessioni.it/forum/show...postcou nt=78 Ciao Andrea |
31-08-2007, 04.37.56 | #87 |
Nuovo iscritto
|
Secondo Einstein la fisica quantica si dovrebbe vergognare delle sue conquiste fatte tutte ad occhio di sistemi probabilistici secondo la massima non sappia la tua destra cosa fa la tua sinistra.
E' vero che la stessa fisica quantica è come un bambino che ha appena potuto scorgere una parte di un bel dipinto, ma non ha ancora avuto il modo di vedere il quadro nella sua interezza. sinceramente se andiamo avanti di questo passo, la fisica quantica potrebe persino spiegare i miracoli dei taumaturgi come padre Pio e persino spiegare cose inspiegabili e incredibili come le testimonianze date da persone nel convento dove visse san Martin de Porres secondo le quali lo videro attraversare le pareti. tutte queste cose non sarebero impossibili a un corpo secondo la fisica quantica se andiamo a studiare e a ricercare di piu chissà quante cose troveremmo. |
31-08-2007, 13.01.39 | #88 |
Ospite abituale
|
Mmm.....
I toni sono un pò duretti.......Ma i contenuti interessanti... Forse se la scienza rinunciasse a qualche sparata mediatica di troppo su presunte verità acquisite si eviterebbero conflitti inutili e improduttivi...... |
31-08-2007, 14.52.11 | #89 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Questa tua esternazione è una pura invenzione. Einstein non ha mai scritto nulla del genere, dunque sei pregato di non divulgare falsità oppure smentiscimi citandomi esattamente il testo in cui Einstein avrebbe scritto la castroneria che gli hai messo in bocca. Probabilmente ti riferisci al bellissimo dibattito tra Einstein e Bohr sulle implicazioni dei formalismi quantistici. Einstein era molto legato al determinismo della fisica classica ed era molto riluttante ad abbandonarlo anche se solamente per gli ambiti dell'infinitamente piccolo. Tuttavia, nonostante le elaborazioni di numerose obiezioni, puntualmente confutate da Bohr, fino addirittura ad arrivare ad una perla della quantistica ovvero il paradosso EPR, alla fine Einstein, che aveva una profondissima stima per Bohr, Shroedinger, Dirac, Pauli, Heisenberg, Planck dovette ammettere l'indeterminazione intrinseca e la natura stocastica del cuore della materia così come descritti dal formalismo ondulatorio della MQ. La MQ è una delle più precise affascinanti e meravigliose teorie che mente umana abbia mai potuto elaborare. Saluti Andrea |
|
31-08-2007, 15.02.04 | #90 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Marius, siamo onesti.. se la gente studiasse la scienza e ciò che afferma non ci sarebbero pericoli di sparate... |
|