ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
10-12-2004, 17.22.14 | #17 |
Ospite abituale
|
... ma perchè una cosa dal titolo "scienza e mistero" mi sembra il titolo di uno di quei documentari un po' trash di science information (come la chiamerebbero gli amercani) con servizi del tipo "telecinesi e buchi neri".....
|
13-12-2004, 15.00.14 | #18 | |
Ospite abituale
|
....osservabile ....?
Citazione:
...certo ..kri....forse.......il che è relazionato MOLTO anche alla capacità di osservare del singolo .......più che all'osservabile..... Ciao........ R |
|
13-01-2005, 17.36.09 | #19 |
muta-muta
|
Sembra impossibile... però.... alla fine risulta così..la scienza è esatta sui grandi numeri..... mentre è indefinita sui particolari. Il calcolo probabilistico, nato per decidere chi poteva aver vinto una partita di carte sospesa (c'era di mezzo ..... un certo Eulero)... rientra prepotentemente e a pieno titolo, nelle ultime teorie scientifiche e demografiche.
Per Bert..... la parola Scienza assieme a i Misteri ti fa venir il mal di pancia?? C'e sempre un mistero finchè non rientra nello schema scientifico..... e non penso che la scienza abbia risolto tutti i problemi della Natura... o forse ti riferisci ai Misteri delle chiromanti e dei maghi ?? |
13-01-2005, 18.28.54 | #20 | |
Ospite abituale
|
caro lachesis
la parola mistero se mal interpretata evoca un che di esoterico che non mi interessa se parlo di scienza. inoltre mistero evoca anche un'idea di ignoto tutto sommato negativo, se non minaccioso. Mi piace pensare che la scienza nel suo percorso crei cultura, e senso, senza pensare che prima non ve ne fossero. Infine, e non è certo poco, la parola mistero e la parola scienza in associazione non piacciono a me!! Mi permetto infine un eccesso di pedanteria, commentando quello che dici dirca i grandi ed i piccoli numeri. la scienza non è ne esatta ne sbagliata. è impossibile parlare di teoria scientifica esatta o sbagliata, vera o falsa. pensa alla meccanica quantistica: una teoria che si base sulla funzione d'onda, che in realtà non esiste. Eppure funziona, e molto! La scienza con i suoi modelli permette di razionalizzare ciò che vediamo, e, in questo processo di razionalizzazione, si riesce molto spesso a trovare nuovo senso, e quindi nuovi fenomeni. Citazione:
|
|