ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
14-05-2004, 20.23.10 | #82 | |
Ospite abituale
|
x Marco
Citazione:
|
|
15-05-2004, 20.39.00 | #84 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Ma vediamo che la materia dell´universo si manifesta in varie forme, minerali, vegetali, animali, ecc. pianeti, sistemi solari, galassie, ecc., e queste "forme" sono "create". La materia si trova in un perpetuo processo logico di trasformazione. Quindi la materia è espressione di logica, i sistemi atomici, la funzione delle cellule ecc. Ma la logica può esistere solo come risultato da pensiero e il pensiero può esistere solo come risultato da un´attività mentale e una tale attività può esistere solo come espressione di´un essere vivente. Quindi l´universo è un essere vivente. Ma siccome la materia non può creare le forme vitale autonomamente diventa ovvio che esiste qualcosa oltre la materia che guida la creazione di tutte le forme di vita dell´universo. Quindi non c'è nessun "inganno logico" ma queste due fattori: la materia (ovvero i movimenti o l´energia) e ciò dietro la materia o dietro le energie che non è creato ma ha la facoltà di creare sotto forma del´evoluzione, sono due realtà interdipendenti. Adesso vado al bar, Ciao Ultima modifica di Rolando : 15-05-2004 alle ore 20.45.55. |
||
16-05-2004, 01.03.54 | #85 | |
Vivi!
|
Citazione:
... noto un po' di confusione ... dicendo questo affermi che l'universo ha un'attività mentale, che pensa ... scusami, ma ciò mi sembra totalmente assurdo ... |
|
16-05-2004, 01.13.52 | #86 | |
al di là della Porta
|
Citazione:
Io la vedrei sotto un altro aspetto. Dire che un essere umano pensa non significa dire che la sua mano pensa. Però la mano senza cervello non si muoverebbe. Noi esseri umani e animali, in quanto comunque appartenenti e originati dall'universo stesso, permettiamo all'universo stesso di essere riconosciuto. L'universo senza la vita non verrebbe riconosciuto. Concettualmente non esisterebbe neanche. E' la vita il suo "cervello pensante" |
|
16-05-2004, 01.38.02 | #88 | |
al di là della Porta
|
Citazione:
No non facevo riferimento al messaggio di Rolando. Ti ho proposto solo una mia personale interpretazione rispetto a quello che potrebbe essere il "cervello pensante" dell'Universo. Tutto qua. Nicola |
|