ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
14-05-2004, 12.05.56 | #74 | ||||||||||
Ospite abituale
|
x Marco
Citazione:
Però se Dio esiste costituisce naturalmente Tutto, tutto l´universo, e quindi non è solo l´io ma anche le energie dell´universo che costituiscono Dio. Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ciao Ultima modifica di Rolando : 14-05-2004 alle ore 12.13.01. |
||||||||||
14-05-2004, 12.58.47 | #75 | ||
Vivi!
|
Rif. di Rolando.
Citazione:
Per questo motivo e per il fatto che secondo nostra logica, tutto ciò che esiste è creato, siamo indotti a creare concetti astratti come quello di "ente creante ingenerato", per poter porre fine alla catena infinita che si verrebbe a creare. L'inganno logico risiede nell'incompatibilità tra la tesi principale (tutto ciò che esiste è generato) e la sintesi finale (esite Dio, entità creante ingenerata) e dovrebbe conseguire l'ammisione della nostra incapacità logica di rispondere sulla metafisica e la nostra necessaria condizione che esista una metafisica. Citazione:
Prima di rispondere al resto del messaggio aspetto qualche chiarimento sulla tua posizione. Ciao, Marco. |
||
14-05-2004, 13.30.25 | #76 | ||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
ROLANDO: - NON RISPONDI AI MIEI MESSAGGI EVITANDO DI GIUSTIFICARE I TUOI ATTACCHI AL MECCANICISMO. - PARLI DI COME è IL MONDO SECONDO TE, MA NON CI SPIEGHI QUALE è IL TUO METODO. NON MI PARE CHE STAI PORTANDO MOLTE "PROVE", NON MI PARE CHE STAI SEGUENDO UN METODO RIGOROSO. Avevi cominciato a parlare proprio perchè io insistevo per conoscere il tuo metodo, ma non me lo hai ancora spiegato. Perchè sta li il tuo punto debole. IMMAGINAVO DIETRO DI TE UNO CHE GIUSTIFICASSE "SCIENTIFICAMENTE" QUELLO CHE DICE, INVECE VEDO UNO DEI TANTI SPIRITUALI, CHE PARLA DI QUELLO CHE "SECONDO LUI è, " SENZA GIUSTIFICARE COTANTA FANTASIA. A DIFFERENZA DEGLI ALTRI TE VUOI ESSERE PIù TENACE E INSISTI A PUBBLICARE LE TUE "IDEE" SENZA MAI SCENDERE A COMPROMESSI. PARTI DAL PREGIUDIZIO CHE TE HAI RAGIONE, è IMPOSSIBILE CONVINCERTI DI ALTRO. LA TUA è UNA RELIGIONE COME LE ALTRE, CHE PARTE DAL PREGIUDIZIO DI ESSERE NEL GIUSTO. ORA, IL TUO METODO è IL METODO DELLE "OPINIONI CAMPATE IN ARIA"? e ALLORA NON C'è PIù BISOGNO DI DISCUTERE, UN TALE METODO NON ANDRà MAI D'ACCORDO CON ME E MARCO. POSSIAMO ANCHE FINIRLA QUI. E' inutile cercare di concigliare le nostre visioni con le tue, il medodo d'approccio è troppo importante. Mi spiace attaccarti così, perchè noto che cerchi di essere simpatico, e lo sei, ma qui si tratta di capire come ragioni, poi gli uomini possono rimanere amici anche se uno è Testimone di Geova e l'altro è un Buddista. Ciao PS: NON IGNORARMI Ultima modifica di Dunadan : 14-05-2004 alle ore 13.33.14. |
||||
14-05-2004, 17.14.36 | #77 | ||
Ospite abituale
|
Ciao Dunadan
Citazione:
Citazione:
La scienza materialistica studia appunto la materia fisica e quindi non è un´autorità nel campo dell´immateriale. Ma questa "parte" dell´esistenza dev ´essere studiata anche essa in modo scientifico, cioè usando la logica e provando di spiegare logicamente come nasce la percezione o l´esperienza della vita. Quindi qui si deve invece rivolgersi verso l´interiorità e "osservare" se stesso. E allora si scopre che qualsisi cosa si percepisce o prova, é qualcosa che si trova in trasformazione, i pensieri passano continuamente, senza fine. Ma oltre i pensieri si scopre anche che ciò dentro di noi che "vede" e guida i pensieri in se stesso non è visibile, e non è possibile definire. Questo è un fatto reale comune, quotidiano per ogni essere vivente, e non ha niente a che fare con teorie. Quindi il mio "metodo" di cui parli, è soltanto l´osservazione della realtà. Ciao |
||
14-05-2004, 18.38.28 | #79 | ||||||||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Riponendo quei dubbi (sulla generazione spontanea), te riproponi problemi risolti. Per quanto riguarda la fine del vitalismo e la vittoria del meccanicismo: La barriera tra sostanze organiche e inorganiche è definitivamente crollata a metà 1850 con Berthelot. Tra il 1850 e il 1860 Berthelot realizzò la sintesi di numerosi composti organici ben noti, come l'alcool metilico, l'alcool etilico, il metano, il benzolo e l'acetilene, partendo da composti che erano compretamente inorganici. Per quanto riguarda le prove della generazione spontanea: Charlton Bastian portò ad ebolizzione l'urina purificandola dai germi. Aggiungendo Potassio(purificato anch'esso dai germi), Bastian lo portava alla temperatura di 100-120 gradi centigradi , l'urina così si intorbidiva e popolava di Microbi nati per generazione spontanea. Se vuoi documentarti meglio basta aprire un testo di storia della scienza. Parli di "gettare la materia insieme a caso", si può dire che ESISTONO FORZE (ENERGIA, NON SPIRITO) CHE TENDONO A RAGGRUPPARE LE MOLECOLE PORTANDO A UN ESSERE NUOVO SENZA GENITORI. Queste forze sono forze della natura, forze energetiche, sarebbe errato chiamarle "forze spirituali", sono forze energetiche. Prima tra tutte le forme di energia sulla terra: il sole. Citazione:
Citazione:
Citazione:
Vabbene che si tende a chiamare "scienza" un po' tutte le discipline, ad esempio le "scienze umanistiche", ma se parliamo di "scienza in senso proprio", la scienza dell'immateriale non può darsi, è una NON SCIENZA. Non può esistere sperimentazione. Citazione:
LA TUA LOGICA POI è ALQUANTO PERSONALIZZATA, TE FAI DELLE IPOTESI CHE PERò NON SONO ACCETTATE DA TUTTI, NON SONO GENERALIZZABILI COME LE FORMULE SCIENTIFICHE CHE SONO UGUALI E VALGONO IN TUTTO IL MONDO. INVECE MI PARE CHE TE CI STIA RACCONTANDO IL MONDO E L'UNIVERSO COME SE TU AVESSI CAPITO TUTTO DEL MONDO E DELL'UNIVERSO CON UNA TUA LOGICA. Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Esiste invece un flusso reale e materiale. Citazione:
Non sei nemmeno un etologo, perchè l'etologo osserva gli animali per quello che vede, e non si inventa ciò che non vede. (anima) L'etologo sa che nella testa dell'animale c'è un cervello. QUELLO CHE OSSERVA è PROPRIO QUELLO CHE ESCE DAL SUO CERVELLO. L'ETOLOGO NON IMMAGINA, TU VUOI IMMAGINARE QUEL CHE NON VEDI. ciao Ultima modifica di Dunadan : 14-05-2004 alle ore 18.43.44. |
||||||||||
14-05-2004, 19.49.49 | #80 |
al di là della Porta
|
Vedo che in ogni forum che vado c'è un pò di maretta. Vorrei proporre una riflessione eliminando possibilmente dal vocabolario la parola dio e la parola scienza. Tornando al concetto di autoequilibrio della Natura nel suo insieme forse non può essere possibile che avvenga segendo un percorso obbligato, quindi predeterminato ma avvalendosi di mutazioni casuali? In sostanza la natura dispone di tempo. Miliardi di anni. La vita non può essere nata da una sorta di errore perfetto, da una mutazione improvvisa nella struttura atomica delle particelle che ha fatto si che la materia cominciasse un nuovo percorso chimico che essendo "favorevole" ha continuato a percorrere?Devo essere sintetico perchè ho poco tempo ma tornerò sul dicorso. In 2 parole casuale e predeterminato allo stesso tempo. Nicola
|