ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
10-05-2004, 00.20.43 | #53 |
Ospite abituale
|
Chiediti se quel che senti di "non materiale" sia qualcosa di vero oppure sia pura illusione degli stessi sensi materiali !!!!!!!!!!!!
Chiediti se esistono veramente queste cose che non hanno spiegazione fisica, oppure è frutto della voglia di "divino" che è in te geneticamente !!!!!!!! |
10-05-2004, 00.33.29 | #54 |
al di là della Porta
|
Sono domande che mi pongo da quando ho 9 10 anni. Ma anche se fosse materiale non è straordinario? Pensa, materia. Materia che comunica. Materia che pensa. Che ama. Che odia. Che si sbrana a vicenda. Che resta immobile. Che è in continuo movimento. Ma soprattutto materia che sente. E' in Dio la Risposta? E' nella Scienza? Io mi sforzo in entrambe le direzioni ma a volte basta fermarmi ed ascoltare. A volte mi basta lo sguardo di un bambino. Ma sono umano e poi il dubbio nuovamente torna in me. Ma è questo il bello della vita. Cercare una risposta che forse non c'è. Nicola
|
11-05-2004, 12.06.52 | #57 |
Ospite abituale
|
Non c'è un'unica parte del cervello che ragiona e che ti fa avere coscienza di te, sono più parti del cervello che lavorano assieme.
Lavoro di memoria(ricordo di se stesso) ed elaborazione di memoria, l'attenzione, lavoro su livelli. Non c'è un unico "dove" che ti dice come interpretare la sensibilità e la coscienza. Ci sono più dove. Se vedi una "macchina" costruita da qualcuno che è morto, e non vi è nessuno al mondo in grado di spiegarti come funziona esattamente, per il momento aspetti e ragioni, o dai per scontato che "FUNZIONI DIVINAMENTE"? Comunque Rolando, se devi fara così "il prezioso", se ti dà fastidio rispondere e ragionare assieme, lasciamo pur perdere. Sebra proprio che stai giocando a prendermi in giro. |
11-05-2004, 15.44.36 | #58 | |
Ospite abituale
|
x Dunadan
Citazione:
|
|
11-05-2004, 17.59.44 | #60 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Mettiamo il caso che io NON SAPPIA NULLA DEL CERVELLO (qualcosa so), mi fai comunque capire quale è il tuo metodo per dire che il cervello DA SOLO NON BASTA? Senza entrare nel merito del cervello, perchè se vedi una scatola/macchina che fa delle azioni e non sei ancora in grado di spiegarle tutte (le azioni), salti alla conclusione che c'è una risposta soprannaturale? Perchè non fai lo stesso ragionamento quindi anche per tutte le cose che non sono ancora spiegabili? TUTTE. Invece, non ti pare che di solito, il buon metodo di analisia dovrebbe essere quello di essere momentaneamente scettico? successivamente quando arriva la risposta materiale si è felici di essere stati scettici. E' un discorso che ti ho già fatto. Non è forse vero, che nella storia, ogni volta che l'uomo ha tirato ad indovinare quando non aveva disponibili le risposte maeriali, ha quasi sempre errato? Perchè se non conosci l'intero cervello e per il momento non sai spiegarlo, anche se sembra essere abbastanza complesso per funzionare nel modo che funziona (il buon senso vede che ciò che viene da una TESTA è derivante da quello che c'è dentro), TIRI A INDOVINARE? PERCHè? Parlo di "non sapere come sia fatto il cervello" perchè io so molto poco, ma chiaccherando con la mia prof di psicologia, sembra proprio che si conosca del cervello più di quanto vogliano far credere gli spirituali. Mentre noi siamo qua a dibattere sul fatto che il cervello da solo "forse non spiega tutte le sue funzioni", gli scienziati stanno comprendendo come funziona il cervello. Spero che non mi rispondi con una domanda. |
|