ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
08-05-2004, 19.23.05 | #36 | |
al di là della Porta
|
Citazione:
Certo perchè l'uomo contiene il Tutto in sé, indipendentemente che esista un disgraziato che chiamiamo Dio oppure no. Caos e Ordine, Creazione e Distruzione sono dentro di noi.(rubate a Lucia Etxebarria) |
|
08-05-2004, 20.10.52 | #37 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Nicola, quando uno fa dei ragionamenti che si vanno a incrociare con altri ragionamenti tente per natura a collegarli. Ho scritto:"Contro chi pensa che l'uomo abbia quel "qualcosa in più di carattere divino", così dentro di me ho pensato che questo qualcosa di divino è l'anima, quindi ho aggiunto: "per lappunto: l'anima.". Mi dispiace di renderti sempre partecipe della mia ossessione. Parlo di continuo della non esistenza dell'anima perchè è uno dei punti più importanti della religione cristiana, quindi, visto che ci sono molti cristiani, ritengo sia importante cercare di fare ragionare tutti questi spirituali. E' una specie di missione umanitaria... |
|
08-05-2004, 20.29.46 | #38 | |
al di là della Porta
|
Citazione:
Ci vuoi evangelizzare in un certo qual modo. In ogni caso sostenere con forza la propria verità, renderne partecipe altre persone, seppur di idee contrastanti, è un modo per allargare le proprie vedute. La cecità, che io stesso talvolta attribuisco a chi cerca le risposte solo in campo scientifico, è pari alla mia cecità che cerca le proprie risposte in campi meno scientifici. Io credo, al di là dell'esistenza o della non esistenza di Dio, che le risposte alle nostre domande esistenziali si dovrebbero trovare sia attraverso il proprio vissuto, (come faccio tendenzialmente con un pò di presunzione io), sia attraverso tutto lo scibile umano (come tendenzialmente fai tu). Filosofia, Biologia, Scienza, Matematica contengono in sé molte risposte che aiutano moltissimo (almeno a me) a tradurre il linguaggio emotivo indipendentemente che io questo linguaggio lo chiami Dio, Anima, o Dudù(Dudù è il nome della mia gatta). Nicola |
|
08-05-2004, 22.07.38 | #39 | |
Ospite abituale
|
x Dunadan
Citazione:
Chi interpreta i segnali elettriche nervosi create mediante il contatto dei sensi con il mondo esteriore, così che diventano la tua esperienza dela vita? Chi plasma e guida i tuoi pensieri e le parole che esprimi? Chi dice "il mio corpo"? Chi è il proprietario del corpo, che dice il corpo è mio? Ciao |
|
09-05-2004, 01.05.55 | #40 |
Ospite abituale
|
Sarà il cervello.
Ma ti prego Rolando, sii chiaro e limpido, dimmi quale è il tuo metodo di analisi (il cervello? dipende da come si usa), senno finisci per far parte degli spirituali che non sanno mai spiegarmi perchè hanno scelto la fede. Almeno tu hai un metodo? mi pareva di si. |