ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
13-02-2008, 15.17.54 | #23 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Creazione di spazio e tempo
Ciao Marius,
intervengo ancora sulla questione della formulazione "geometrica" della r.g. perchè ho l'impressione che ci sia dietro anche un motivo filosofico. Innanzitutto credo valga la pena ricordare che a scuola ci insegnano il concetto di "spazio" newtoniano: una sorta di contenitore dei corpi, disgiunto da questi. A pensarci bene questo si che sembra un ente matematico astratto e astruso dalla realtà fisica. Quindi l'immagine che ci da la r.g. di uno spazio plasmato dalla materia mi sembra più congrua. Ciò detto vanno però specificate anche alcune particolarità. 1) la deflessione di un raggio di luce proveniente dall' infinito e che passa vicino al bordo del sole fu calcolata con estrema accuratezza da Soldner nel 1801; in realtà sembra che Soldner, partendo dalla semplice legge di Newton, calcolò una deflessione pari alla metà di quella calcolata da Einstein solo a causa di un "errore" di calcolo (un fattore "2" che sfuggì in un'operazione di derivata...). Ricordo tra l'altro che Einstein fu accusato di "plagio" nei confronti di Soldner. 2) La precessione del perielio di Mercurio fu calcolata da Gerber con estrema accuratezza nel 1898 ricorrendo alla sola legge di Newton associata al fatto fondamentale che la forza gravitazionale non potesse esercitarsi istantaneamente ma avesse un tempo di "propagazione" finito. Peraltro calcolò che tale propagazione avvenisse ad una velocità di circa 305.000 Km/s, valore nolto prossimo a quello della velocità della luce. Con la r.g. il valore della precessione è praticamente identico a quello calcolato da Gerber. Non mi risulta invece che il red-shift gravitazionale possa essere spiegato in termini di fisica newtoniana (e tantomeno le onde gravitazionali, che però non sono mai state rivelate). La riflessione che faccio allora è la seguente: l'interpretazione geometrica della gravità, come da r.g., è solo una questione di calcolo oppure nasconde una questione fisica più profonda ? Ovvero, la forza di gravità potrebbe non essere una vera forza (secondo la visione della r.g.) oppure lo è (secondo la visione di Newton, dove anzi è l'unica forza) ? Attualmente molti sono inclini a ritenere la gravità non una vera forza ma solo una sorta di "reazione" negativa all'energia (positiva) della materia, in modo da preservare la conservazione dell'energia totale dell'universo, che in quest'ottica sarebbe esattamente pari a ZERO. |
13-02-2008, 15.32.12 | #24 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao Nuages. Ho dato un occhiata sul web ai riferimenti da te citati. In particolare mi ha colpito il "compendio" di David Wilcock, un autore che non conoscevo.....A quanto pare nella sua opera The divine cosmos trae delle conclusioni "sorprendenti"...... |
|
13-02-2008, 21.45.26 | #25 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Io penso che sia buona la seconda Citazione:
La forza che noi chiamiamo gravità potrebbe essere solo l'effetto "manifesto" delle dinamiche intrinseche della materia....In questo senso non dovrebbe meravigliare un fenomeno di gravità repulsiva attribuito alla materia oscura perchè si tratterebbe semplicemente di un effetto dovuto a scompensi energetici nella "matrice" ( o etere.. ) Si parla tanto dell'energia "di punto zero" che, a tutti gli effetti, è un'energia del cosiddetto "vuoto"....Per me il vuoto si identifica con quell'energia e quindi con quella materia che pervade tutte le cose "collegandole". Certo di implicazioni filosofiche se ne possono congetturare tante........ |
||
14-02-2008, 13.43.38 | #26 |
Ospite abituale
|
è esatto tale trattato varrebbe la pena di approfondirlo molto, anche se arriva da un sito per nulla scientifico, ma i soui ciontenuti sono molto interessanti anche se tutti discutibili, ma solo discutento senza preconcetti ,come tante volte fa la scienza tradizionale, si potrà crescere.
|
14-02-2008, 15.42.51 | #27 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Questo argomento l'ho aperto per molti motivi (anche per capire come si creasse spazio e tempo), ma poi il motivo fondamentale è capire cos'è sta <<massa>> e come faccia a creare spazio e tempo. Tu che sei uno di quelli che dice che l'acceleratore non doveva essere costruito per non sprecare soldi inutilmente, sembra invece importante (da quello che risulta dall'ansietà dei fisici) in quanto solo così forse si stabilirà l'origine della massa. Se quel bosone non lo troveranno (come molti sospettano... ma... vedremo...) vedrai che dovranno per forza di cose aprire le loro "menti" e cercare altrove le spiegazioni. Forse ci vorrà ancora qualche mese... ciao |
|
14-02-2008, 15.59.10 | #28 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Marius, in attesa che si scopra se esiste una particella che dia massa a ciò che vediamo, leggiti questa "teoria" alternativa (l'avevo già fatta leggere, ma forse è sfuggita). Dovrebbe interessarti, tu che non credi molto nella R.Generale http://www.bioenergyresearch.com/ita/corbucci/index.htm ciao |
|
14-02-2008, 18.00.07 | #29 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
E' un sito che conosco e a cui ho pure inviato una mail con dei calcoletti con i quali mi proponevo di dimostrare la possibilità di una "gravità inversa"........I presupposti teorici sono un pò diversi, perchè io non credo nemmeno al vuoto quanto - meccanico...... Non mi hanno risposto niente (forse per cortesia ) p.s. Non è che non creda alla RG, penso solo che è stata male interpretata.... |
|
14-02-2008, 19.15.30 | #30 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Vedi che lo ammetti anche tu che devono essere collegate? Ma per collegare due punti distanti, quale collante si deve usare? Non dimentichiamo i fenomeni quantistici entanglement (che credo siano illuminanti). Come hai anche detto tu (se non ricordo male), non si può pensare che le particelle elementari siano collegate simultaneamente, mentre quelle di dimensioni maggiori invece devono essere collegate da altre misteriose forze. Bisogna fare un po di economie di forze, non credi? L'universo è "non-locale"... Che cosa può significare? Che le particelle elementari sono non locali ed invece le "grandi" masse non lo sono più? E perchè questa discriminazione? ciao |
||