ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
21-12-2007, 07.52.33 | #113 | |
Utente bannato
|
Riferimento: Dio è un’ipotesi scientifica?
Citazione:
Si può parlare di Ordine rispetto ad un Sistema isolato ( quindi non solo "chiuso" ) Se tutto parte da un Big Bang, intendevo far riflettere su questo, da che Sistema devo farlo partire, ossia, da uno Spazio infinito ed aperto preesistente ? Se solo un Sistema aperto permette in termini probabilistici l'Ordine, allora le Origini dell'Universo provengono da un Sistema aperto o chiuso ? Che avverrà alla fine dell'Universo, probabilmente e rispetto alle nostre concezioni fisiche attuali, la morte termica, dunque entropica ? A me interessa comprendere il significato di quanto si deduce dai meccanicistici concetti fisici e chimici. Quando posso riprendo il discorso... cmq ho letto il tuo esempio |
|
21-12-2007, 09.32.57 | #114 | |||
Ospite abituale
|
Citazione:
Non dovresti studiare ciò che non consideri attendibile. Citazione:
Le tue conoscenze raffazzonate e frammentate di fisica ti fanno cadere in una confusione che per essere corretta dovretsi cancellare tutto e ricominciare da capo. Mi ilmiterò dunque alla frase quotata. No, le dimensioni di cui parli sono descritte unicamente da equazioni di alcuni modelli matematici, l'antimateria è stata rilevata sperimentalmente. Citazione:
E siamo in cinque ad avertelo fatto notare Koan.... non so se tu lo faccia di proposito per evitare di far comprendere esattamente ciò che vuoi dire o no, in ogni caso ti chiedo ancora una volta uno sforzo iin questo senso, cerca di esprimere chiaramente e senza ambiguità il tuo pensiero, grazie. Saluti Andrea |
|||
21-12-2007, 10.06.00 | #115 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Bene Koan se hai letto il mio esempio del plotone e del massimo ordine compiuto dalla numerazione dei soldati dentro il plotone, e l'esempio era chiaro, ora ti dico cosa fa la scienza. Se si trovasse difronte ad una situazione del genere in cui l'origine dell'universo è "appeso" ad un "assoluto ordine" iniziale avrebbe due strade da intraprendere, o pensare che quest'ordine si è trovato per caso o e lì per qualche altra ragione inesplicabile (la scienza, non i scienziati, ma la scienza in generale, non deve capire il disegno di Dio, ma quali leggi governano l'universo). Seguimi, se <<l'ordine di cui sopra è molto improbabile>> (come in effetti lo è, perché esiste solo un modo per formare il plotone) la scienza allora dice: <<allora non è la soluzione migliore.>> Si pensa così perché solitamente è la spiegazione più semplice quella più vicina alla verità (ricordiamoci che non possediamo verità assolute), e non è semplice pensare che le condizioni iniziali fossero così rigide da prevedere solo "una" possibilità per realizzarla. Sto ragionando per ipotesi, fino ad oggi non si sa quali erano le condizioni iniziali, però si dice che il risultato finale vien fuori da come tutto ha avuto inizio. La scienza va avanti per la sua strada, non si ferma, e non si fermerà a supporre che, siccome l'improbabilità delle condizioni iniziali sono così "evidenti" essa sia riconducibile ad una "intelligenza" che l'ha pensata. Ecco perché dobbiamo separare l'indagine scientifica dal credo personale, perché sono due indagini tra loro differenti. appena hai tempo poi parliamo di altro... ma mi premeva dirti questo perché io credo sia essenziale ciao |
|
21-12-2007, 22.08.17 | #116 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Ho scritto cazzate ( il che è possibilissimo ) o non riesci a comprendere quello che dico, perché effettivamente non ho fatto alcun discorso, essendomi per giunta giustificato in rapporto al tempo, di quando ho scritto, che mi mancava per poter spiegare il mio pensiero .. ? "Le dimensioni di cui parlo", non significa niente o mi leggi nel pensiero ?! Inoltre, che delle altre "dimensioni" ne tratti l'ambito matematico, l'ho spiegato io stesso su altri 3d, rivolgendomi per altro a te, ma se vuoi ti cerco il post a cui mi riferisco. Ad ogni modo, hai fatto la scoperta dell'acqua calda... Però vorrei precisare il concetto di cui parlavo: in ambito fisico si può parlare solo di 3 dimensioni ? Il Tempo è una dimensione ( direbbe Einstein e persino Dirac ) ? E chissà se fisicamente un giorno si potrà parlare anche di Pensiero ( per non andare troppo oltre .. ) come dimensione, persino più veloce della Luce... Il resto diciamo che, anche se è matematicamente dimostrabile, non lo è ancora fisicamente parlando, o almeno: fino ad un certo punto, ma certamente oltre le 3 dimensioni della concezione scientifica classica ! Non limitarti però alla tua frase citata, scova anche il resto, se non hai bisogno di sentirti così sicuro della tua erudizione o anche solo di averla compresa altrettando in profondità... A noi, qui sul 3d, interessa anche il giudizio di un Fisico ( anche se personalmente preferisco la Chimica ), se non te ne sei accorto, ma non mi pare .. |
|
22-12-2007, 03.06.17 | #118 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
??? Chiarisci il concetto per favore... |
|
22-12-2007, 16.33.42 | #119 | ||||||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Certo e non sono il solo, dunque, poiché ritengo di conoscere ciò di cui parlo, forse hai qualche problema a esporre i concetti. Citazione:
Il problema è che tu scrivi in maniera talmente astratta ed ambigua che le tue frasi vogliono dire tutto e il contrario di tutto. In altri lidi hai parlato della multidimensionalità prevista da certi modelli matematici, qui hai scritto: “L'esistenza di antimateria - tra parentesi e circa il tuo discorso - è, inoltre, stata dimostrata, come la probabilità dell'esistenza di altre dimensioni” una frase che ha poco senso, ma che comunque significa che ritieni che l’esistenza di altre dimensioni abbia ricevuto la stessa corroborazione dell’antimateria, questo è semplicemente falso, te lo sei inventato. Citazione:
Acqua calda che però tu sembri non conoscere, infatti mi sono limitato a correggere l’errore che hai scritto. Citazione:
Adesso vediamo di avere un approccio differente, prima che io mi esprima attendo che tu specifichi il senso delle parole, visto che utilizzi i sofismi interpretativi per venirne fuori. Dunque che significa “parlare” ? in ambito fisico per ora abbiamo evidenza di sole 3 dimensioni spaziali, il resto sono teorie matematiche. Se per parlare dunque intendi prove empiriche a sostegno, la risposta alla domanda è si, se per parlare intendi teorizzare matematicamente la risposta è no. Citazione:
Si ma non spaziale. Vedi cosa intendo dire per conoscenze raffazzonate ? intendo dire che si leggono delle pagine internet senza avere la conoscenza di base per poter decifrare ciò che si legge e dunque si cade in questi errori. Probabilmente tu avrai letto da qualche parte frasi del genere: “Einstein ci ha insegnato che esiste la quarta dimensione, cioè il tempo !”. Ma questa frase va compresa e decifrata, difatti non si parla di 4 dimensioni spaziali, ma di 3 spaziali ed una temporale che costituiscono all'unisono la geometria non euclidea del continuum spazio-tempo. Citazione:
Altra frase il cui significato è decifrabile solo dalla tua testa. Citazione:
Frase senza senso. Citazione:
Altro non-sense. Non ho intenzione di scervellarmi per capire cosa ti sta dicendo la tua mente, sii chiaro ed esplicito e riceverai delle risposte altrettanto chiare, sempre che questo sia il tuo fine ovviamente. L'antimateria è stata sperimentalmente rilevata, l'ultra dimensionalità no, fine del discorso. Saluti Andrea |
||||||||
22-12-2007, 20.31.54 | #120 | |||
Utente bannato
|
Citazione:
Citazione:
Inoltre, quello che esprimo ed il modo in cui lo esprimo non devo stare a giustificarlo a te, sin troppo elevato per me... |
|||