ciao
Bel topic vai subito alle qstioni cruciali
scnd me tutto s spiega tenendo a mente una posizione implicita di fondo ke gli AA presumono a quanto pare.
Infatti se accettiamo in via preliminare che cmq alcuni fatti possono esistere anche al di là della potenza percettiva dei nostri sensi....ecco che "credere xmancanza d prove contrarie" è forse diverso dal "non credere x mancanza d prove"
la cosa è molto sottile...secondo me va affrontata cn uno schema:
se si accetta che esista un universo U conoscibile solo in parte dai sensi (diciamo che noi possiam conoscere solo C, un sottoinsieme proprio d qsto universo) allora l'insieme U/C (U "tranne" C) risulterebbe un "mondo" che c è precluso sia ai sensi sia alla razionalità scientifica.
Quindi cosa posso inferire su U/C?
Potrei dire: nn credo esista null'altro che C xkè
nn ho prove dirette?
no nn sembra molto accettabile però! xkè banalmente io qlle prove non posso averle e mai potrò trovarle! Qndi partire dal fatto di "volere aver prove concrete" è contraddittorio cn la natura del mondo trascendente, ke x definizione appunto c trascende.
Potrei dire però: io non ho prove che neghino l'esistenza di U/C, quindi assumere che esista effettivamente non porta a contraddizioni ...è appunto un'idea indimostrabile e come tale...puo' essere
vera o
falsa.
Quello ke nn dicono però è ke esiste anke l'altra possibilità (cioè che l'idea sia falsa!): io non ho prove che neghino l'esistenza U/C, benissimo, ma a qsto punto ki o cosa m garantisce ke esso però
esista? in fondo posso anche credere che esso non esista! le prove daccordo non le troverò mai...ma nemmeno le prove contrarie (cioè sulla sua esistenza) posso trovarne, proprio x la natura di qsto U/C!!!
Qndi alla fine secondo me, resta sempre l'enigma: credo? ma...al 50% si e al 50% no....ecco ke qllo ke posso dire, come già detto in altri topic, è solo d essere agnostico. Non credente...ma al piu' sperante...almeno se m baso sulla sola scienza, unica fonte però davvero sicura che abbiamo x consocere qlcosa sul mondo.
PS potrei anche aver detto un mare d stupidaggini...ma scnd me cme discorso puo' reggere...
ciao!