ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
03-04-2007, 12.05.10 | #4 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Scienza e religione
Nel 1874, il fisico John Tyndall, nel discorso tenuto alla British Association for the Advancement of Science,disse questo:"L'inespugnabile posizione della scienza si può ora descrivere con alcune parole:noi rivendichiamo,e strapperemo alla teologia,l'intero regno della teoria Cosmologica".Con l'introduzione nella fisica del postulato della vita eterna di Dirac/Dyson,la scienza ha conquistato l'ultima roccaforte indipendente della teologia.Negli anni a venire,pertanto,la ricerca teologica richiederà una laurea di massimo grado in fisica delle particelle.I teologi medievali non si sarebbero meravigliati che una laurea in teologia richiedesse come prerequisito una laurea in fisica.A quei tempi la massima laurea in filosofia (che comprendeva le conoscenze più avanzate di fisica),era un prerequisito per gli studenti che desideravano essere ammessi agli studi per conseguire la laurea in teologia.Kenny,per esempio,ha mostrato che le "cinque vie" di Tommaso D'Aquino (le cinque prove dell'esistenza di Dio),dipendono in maniera incontestabile dalla fisica aristotelica e comportano una profonda conoscenza di questa materia.In effetti,Tommaso D'Aquino fu uno dei massimi studiosi della fisica aristotelica di quei tempi;inoltre gli va attribuita la principale responsabilità dell'accettazione generale in tutta l'Europa della fisica aristotelica.Sarebbe legittimo definire D'Aquino fisico insigne,oltre che sommo teologo,poichè la fisica aristotelica,sebbene fosse sbagliata,anticipò i fondamenti della fisica moderna.
Fausto Intilla (Inventore-divulgatore scientifico) www.oloscience.com |
05-04-2007, 16.55.29 | #7 | |
Ospite
|
Citazione:
Sono d'accordo con quanto affermato da emimum, scienza e religione non potranno mai convivere nell'uomo più evoluto che ci sia sulla terra. Questo perchè entrambe si contraddicono... io credo che non troverò mai uno scienziato Cristiano (o quel che sia), sempre che sia coerente con se stesso. |
|
05-04-2007, 16.59.22 | #8 |
Ospite
|
Non credo che l'uomo più evoluto della terra possa accettare di convivere con entrambe le teorie (se così le vogliamo chiamare).
L'una contraddice l'altra... quale persona veramente coerente con se stessa può solo immaginare di far parte di tutti e due i mondi |
05-04-2007, 19.57.34 | #9 | |
Credente Bahá'í
|
Citazione:
"Entrambe ci aiutano nel nostro percorso". Tutto il resto è puro egocentrismo di parte che non ha niente a vedere con la Scienza o la Religione. |
|
07-04-2007, 09.23.33 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Mi spiega allora da quale parte mi sarei schierato?mi pare di essere stato chiaro... |
|