ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
20-07-2012, 18.26.37 | #13 | |
Moderatore
|
Riferimento: Dove sono i soldi?
Citazione:
E come riesci ad accumulare denaro per comprare qualcosa di rilevante, come una casa? Comprarla a rate non è pratico, e comunque prevede un mediatore che ovviamente dovrebbe guadagnarci (come la banca che concede il mutuo) |
|
20-07-2012, 18.32.12 | #14 | |
Moderatore
|
Citazione:
Ma questo non è dovuto a trucchi o inganni, ma al fatto che se gestisci un bar hai un sacco di spese che devi scaricare sul prezzo della tazzina, se gestisci un panificio idem. Se uno pensasse che i panettieri guadagnano tantissimo, potrebbe semplicemente aprire una panetteria (ed alzarsi ogni mattina alle quattro a fare il pane ....) |
|
20-07-2012, 18.52.51 | #15 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
E allora cosa significa? Che se una persona ha investito in un bar deve ammortizzare i costi sull'utente per non perderci? E allora il lavoratore va dal suo datore e dice che per mantenere i propi costi, compresa la tazzina di caffè vuole un aumento di stipendio? Quindi è giustificato qualunque imprenditore di qualunque settore merceologico che fa pesare i suoi investimenti sull'utente o il consumatore finale? E com'è che non competono fra di loro. Facile fare l'imprenditore basta alzare i prezzi o eliminare i lavoranti: che è poi quello che si fa davvero.Il problema che i prezzi non calano proprio per questi motivi. I privilegiati tendono a difendere il loro status sociale più della popolazione che ne avrebbe ben donde per protestare . E' una lotta di corporazioni per mantenere le posizioni di rendita e di classi sociali. Ed è la dimostrazione che i prezzi non hanno senso nella filiera del valore aggiunto. Intanto qualcuno non vuol dire ai finanzieri che è ora di smettete di giocare a monopoly e a risiko con la vita reale delle persone: anzi si continuano a foraggiare ( leggesi Spagna). |
|
20-07-2012, 19.44.26 | #16 | ||||
Moderatore
|
Citazione:
Beh, se no dove li ammortizza? O deve lavorare in perdita? Allora non aprirebbe neppure il bar. L'importante è che ci sia concorrenza, se metto il caffè a 1.20 la gente non viene più da me ma in un'altro bar in cui costa 0.90 Citazione:
Certo che può farlo. "O mi date un aumento o me ne vado", personalmente l'ho fatto diverse volte. Chiaro che non tutti sono nelle condizioni di farlo. Ma il meccanismo di base, secondo me, deve essere quello. Se il tuo lavoro non ti soddisfa ne cerchi un altro. Magari apri un bar ... (gestire un bar, detto per inciso, è molto più faticoso di molti altri lavori) Citazione:
Il punto è questo. I prezzi crescono troppo dove non c'è concorrenza. Bisogna evitare cartelli, rendite di posizione, accordi per tenere alti i prezzi Citazione:
No, non bisogna "dirgli" niente, non ci sentirebbero. Bisogna semplicemente smettere di foraggiarli |
||||
20-07-2012, 22.57.29 | #17 | |
Moderatore
|
Citazione:
Mah ... difficile rispondere. Però siamo già stati in situazioni anche peggiori (nell'ottobre 92 i rendimenti dei titoli a 10 anni erano quasi al 15%, altro che il 6% di adesso http://www.dt.tesoro.it/it/debito_pu...i_storici.html) e ne siamo usciti ... speriamo |
|
23-07-2012, 10.15.01 | #18 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Dovresti lavorare di immaginazione. Se il denaro incomincia ad essere a tempo, fin da subito (appena hai incominciato a guadagnare qualcosa) dovrai incominciare a provvedere per il futuro e quindi "investire" il tuo denaro in beni e servizi futuri, compresa la casa. Ti sprono a lavorare di immaginazione in quanto ora noi siamo all'interno di un sistema che però è da rifondare. Ad esempio, se io compro oggi una casa, con il classico mutuo, ci vado ad abitare; ovvero il mutuo mi permette di abitare una casa a tutti gli effetti mia (a tutti gli effetti tranne che non l'ho ancora comprata interamente). Con il denaro a tempo tu non compri una casa, ma destini il tuo denaro per abitare una casa. Ti ho detto che il sistema deve essere differente, ed io dico che deve essere molto differente. Oggi le case sono di proprietà e si tramandano per generazioni. Nulla di più sbagliato! Una casa da bene immobile deve diventare "servizio" in questo caso di "abitazione". Pensa un attimo alla convenienza di questa mia idea. Facciamo questo esempio: Io oggi lavoro a Roma e ho una casa di proprietà, ma domani devo trasferirmi per lavoro a Milano. In teoria dovrei vendere la mia casa a Roma, oppure affittarla, e comprarmi o affittare una casa a Milano. Con la mia proposta io lascio la mia casa di Roma all'assicurazione che mi sono fatto per il "servizio casa", e ne prendo una a Milano (tra quelle offerte nel servizio) senza altro meccanismo di compravendita. Noi dobbiamo sforzarci di cambiare i nostri meccanismi di vita. La nostra società è fondata sull'avere (Erich Fromm avere O ossere?) e sul "possesso". Questa cultura è molto (troppo) radicata nella società quasi come un tumore maligno, e non ci permette di trovare soluzioni diverse e perfino migliori. Ci chiediamo ora dove sono i soldi. I soldi sono un altro "bene di possesso" (come la casa). Un solo uomo potrebbe ottenerne il 90% e goderne almeno fino a che non se ne sia impossesato del 91%. Come un cancro, le cellule buone saranno tutte infettate se non lo estirpiamo in tempo. |
|
24-07-2012, 08.34.34 | #19 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Condivido parecchio ciò che scrive Il Dubbio. Oggi il problema è sistemico, non è congiuntura economica. Le scienze economiche sono ancora su base teoriche ridicole: altro che metafisica. L'uomo da servo, a plebeo, da "servitore della gleba" a proletario, ha compiuto un tragitto storico. O si evolve in termini sociali, economici e politici o ci si involve ed esplodono le contraddizioni. Le differenze fra privilegiati e "diseredati" non possono essere più quelle di un secolo fa. Se le "rendite di posizione"si irrigidicono prima o poi scoppiano . O l'umanità sa utilizzare la tecnica o diventa come nel "luddismo" della prima industrializzazione, quando le macchine che sostituivano l'uomo erano viste come nemico. O l'uomo si rende conto che vive e prima o poi moriamo, o diventa un illuso che ritiene che la vita sia fatta di"status symbol" di accumulazione a dismisura e potere come sopraffazione e condizionatore di altri: la volonta di onnipotenza, di supremazia.. E la grande contraddizione è proprio il concetto di possesso e proprietà così simile al concetto di territorialità negli animali. In altri termini l'uomo deve rendersi conto che l'intelligenza non è uno strumento per fare il "furbo" e "fregare" gli altri, ma che la gratificazione passa proprio nella capacità di sapersi mettere a disposizione con gli altri simili con il proprio talento. Diversamente in un mondo che si è ormai aperto alla globalizzazione riviamo un medioevo feudatario dove a duchi e conti ci mettiamo le multinazionali e relativi fortini per difenderci dagli "altri", dalle diversità culturali. Un mondo del genere imploderà su stesso: non ha futuro Intanto riforme o no l'attacco dello spread non ha più un senso tecnico. Riforma del lavoro, riforma delle pensioni, tentativi di abbassare drasticamente la spesa pubblica. Eppure lo spred sale ugualmente. Ma ci stiamo rendendo conto che c'è una "terza guerra mondiale pacificata", senza armi che sparano, ma a colpi di finanza e con dei volti anonimi, che sta mandando al lastrico famiglie, persone disperate? "E l'Italia giocava alle carte e parlava di calcio nei bar..." |
|
25-07-2012, 15.04.19 | #20 | ||
Moderatore
|
Citazione:
Credo che la tua idea abbia aspetti interessanti, ma su questo punto sarebbe veramente difficile convincere la gente. La casa che si tramanda da generazioni è un totem intoccabile. Che cosa fai, le espropri? E comunque se uno si costruisce la sua casa o anche la eredita dal nonno e la gestisce per bene non danneggia nessuno, ma anzi crea ricchezza. Diversamente da quanto sarebbe fare i soldi con furbizie finanziarie. Citazione:
Sono molto diversi. La casa è un bene reale, i soldi hanno valore solo per convenzione. Puoi stampare soldi fin che vuoi, costruire case è un processo lungo e faticoso. |
||