ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
18-11-2006, 08.32.19 | #12 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: le patologie dei cosidetti sani
Citazione:
Sì... è di questo che parlavo... Grazie |
|
18-11-2006, 14.54.24 | #13 |
Ospite abituale
|
Riferimento: la follia è una dimensione di tutti
[quote]Ci sono ancora influenze dell’antipsichiatria ideologica che tende a negare la follia. Illustri riferimenti sono o Laing che la definì “sanità” in un mondo insano, Szasz, per cui sono certi comportamenti insoliti che turbano la società , a venire definiti “malattia mentale”.
Se ricordo bene la teoria di Laing, la follia e' tale se cosi' considerata dalla maggioranza. Il giudizio di "non-normale"o "insano" varia da una societa' all'altra. Ma un comportamento deviante e' tuttora un fenomeno umano e sta a noi se accettarlo o meno. Penso che l'umanita' abbia bisogno di capri espiatori, e li trova in diverse minoranze e anche in quelli che stigmatizza come pazzi. Il loro rinserimento nella societa' e' quanto mai difficile. |
19-11-2006, 22.22.25 | #14 | |
Ospite abituale
|
[quote=hava]
Citazione:
Non sò... diciamo che la follia è ben tollerata dalla società se non porta semi di violenza.. ove il " pazzo" è ritenuto pericoloso scatta l'allarme sociale. Del resto la pazzia è l'ultima frontiera che l'uomo erige contro la paura di morire...oppure è un corpo che ancora vive... nonostante la mente sia già stata uccisa.. ( per far capire...conosco la storia di una donna violentata da un branco di sei aguzzini.. ovvio che la sua mente non resse...). |
|
20-11-2006, 01.27.27 | #15 |
Ospite abituale
|
In questi casi si fa una fatica terribile a esprimersi senza avere un concetto di normalità comune da condividere con le persone che stanno parlando di questa cosa.
O meglio cosa si intende per follia e per normalità??? Determinati tratti sono presenti sempre e cmq a tutte le persone ... non ce persona che dentro di se abbia se pur un minimo di follia ma neppure esiste una persona che dentro di se abbia un briciolo di normalità... |
20-11-2006, 11.01.32 | #16 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Un concetto di normalita' esiste in base agli interessi e decisione di ogni societa', e a questo concetto ognuno di noi fa del suo meglio per adattarsi....ma non sempre ci riesce. Sono d'accordo con te Bomber che in ognuno di noi c'e' un po' di follia, ma la tua ultima frase mi e' meno comprensibile. |
|
20-11-2006, 11.09.26 | #17 | |
Ospite abituale
|
[quote=cielosereno52]
Citazione:
Non sono assolutamente d'accordo che la mente di un pazzo sia una mente "uccisa". Al contrario, moltissimi pazzi sono geniali e creativi, e spesso l'attivita' cerebrale e' superiore alla norma. |
|
20-11-2006, 13.39.07 | #18 | |
Ospite abituale
|
[quote=hava]
Citazione:
Riferendomi a quanto ho scritto...evidentemente era riferita a una persona che aveva subito un trauma gravissimo, che ne aveva ucciso l'interiorità di donna. Chiaro che generalizzare come ho fatto io sia forse sbagliato...hai fatto bene a correggermi... |
|
20-11-2006, 15.01.47 | #19 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
L'orario e la fretta a volte, anzi spesso mi fanno commettere tanti errori ... sperando di essere perdonato per questo, provo a rispiegare meglio. Volevo dire che se dentro ogni persona esiste per forza di cose un pizzico di follia, penso anche che all'opposto non esista nessuno che nella sua pazzia si possa definire completamente privo di un se ben che minimo stato di normalità. |
|
20-11-2006, 18.59.39 | #20 |
Ospite abituale
|
Credo che per i "pazzi" come pure per i criminali l'estradizione dalla societa' fatta a scopo difensivo, ci impedisca di approfondire certi aspetti della natura umana che forse ignoriamo. Penso che nelle loro fantasie e modo di pensare ci sia molto da imparare.
A suo tempo ho avuta l'occasione di assistere a conferenze sul fenomeno dell'espansione nel campo medico. Secondo i rappresentanti di questo pensiero, la medicina sta allargando il suo spazio d'azione in direzioni diverse, e cosi' aumentano l'influenza e la potenza della professione. E cosi' sono entrati nell'ambito della malattia vari generi di disturbi mentali e del comportamento. Si parla di societa' malata, economia malata, e gran parte dei delinquenti viene curata negli ospedali psichiatrici. E' un vasto argomento di cui porto qui solo un accenno. |