ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
21-06-2006, 01.31.42 | #24 |
Moderatore
|
allora FORSE la tua corazza si chiama orgoglio...pensi proprio che ne vale la pena?
..mi hai fatto tornare in mente a un aneddoto zen..non me lo ricordoi bene ma pressapoco fa cosi..nevica da molto tempo,si vede un albero, i rametti piccoli sono sgombri di neve,poiche questi quando il peso diventa eccessivo si piegano lasciando cadere la neve a terra mentre i rami grandi si spezzano perche incapaci di piegarsi ciao |
21-06-2006, 07.18.59 | #25 |
Ospite abituale
|
nevica da molto tempo,si vede un albero, i rametti piccoli sono sgombri di neve,poiche questi quando il peso diventa eccessivo si piegano lasciando cadere la neve a terra mentre i rami grandi si spezzano perche incapaci di piegarsi
bellissima immagine... |
21-06-2006, 12.42.14 | #26 |
Ospite abituale
|
Prima di dare il mio contributo ho voluto leggere delle esperienze altrui e vedo hanno punti in comune.
Da piccolo, non so se perchè spronato o per sentirmi accettato, ho sempre cercato di dare il massimo e ci riuscivo. Per dare il max forse ho perso di vista i rapporti umani e non riuscendo bene a percepire gli stati di animo ho preso delle belle fregature. questo mi ha portato ad indossare incosapelvolmente una corazza di uno spessore che nemmeno potete immaginare. dipendeva probabilmente dalla mia insicurezza e dalla paura di non essere accettato. crescendo non ho potuto concentrarmi molto su me stesso per tutta una serie di problemi che mi giravano intorno, fino al punto di non sapermi più gurdare dentro, appena ci provavo mi deconcentravo. Cercavo di avere il controllo di tutto quello che mi stava intorno in modo da avere maggiore sicurezza, ma oltre ad essere inutile perchè nn si può controllare tutto è uno sforzo immane. poi un evento traumatico ha creato in me un tale terremoto che anche la corazza si è incrinata ed è cominciata a filtrare un po' di luce. sempre + spesso mi tolgo la corazza ed è piacevole sentirsi così leggeri, sentire che le cose accadono intorno a te e non è necessario pilotarle, anzi alla fine gli eventi scelgono anche una strada migliore. ogni tanto me la rimetto quando capita qualcosa che mi dà grossa insicurezza in campo sentimentale. ma la sopporto sempre meno. Anche con mia moglie agli inizi avevo una corazza + leggera che poi è scomparsa dopo pochi anni e grazie a lei ora riesco a capire cose che fino a poco fa erano incomprensibili. |
22-06-2006, 11.31.27 | #27 | |
torna catalessi...
|
Citazione:
E' un'immagine che mi colpisce come uno schiaffo. In parte sono consapevole di ciò che comporta questo mio orgoglio; a livello teorico ci arrivo.....è l'emotività che non mi vene dietro. E' orgoglio e paura mescolate insieme, tanto che non so dove inizia uno e finisce l'altra. Paura di essere una diga. Si, mi sento una diga riempita troppo; ho paura che se faccio un buchino per lasciar uscire un po' di acqua e diminuire così la pressione......si spacchi tutto e venga giù tutto in un colpo solo. Forse sono come un gatto che ha avuto coraggio di arrampicarsi su un albero troppo grande per lui....e adesso non sa più come scendere. Ma mi sto ingegnando......mi sto ingegnando..... |
|
23-06-2006, 12.35.25 | #29 |
Ospite abituale
|
A volte queste armature riescono a dissiparsi grazie a persone che ci stanno vicino e ci sostengono, é deleterio stare sempre sul chi va là temendo di deludere le loro aspettative, che magari gli altri non si fanno nemmeno e si va bene a loro per come si é, debolezze e difetti compresi!
Non dobbiamo considerarci sempre sotto esame, l'ho fatto per molto tempo anch'io ma mi sono reso conto che stavo cambiando in peggio ed ho cercato di reagire prendendo più in considerazione me stesso, affrontando i leoni uno alla volta, con qualcuno mi sono preso qualche bella morsicata, altri invece sono riuscito a domarli, aiutandomi magari con il bastone che mi sorreggeva, ancora zoppicante dalla volta prima! solo perché ti stanno simpatici i friulani odissea: non tutte le dighe cedono, basta far uscire il contenuto con calma! X il gatto si chiamerà un pompiere ... |
23-06-2006, 15.59.53 | #30 |
Ospite
|
in fatto di armature io sono al top. non riesco assolutamente a togliermela di dosso, praticamente ogni cosa che faccio è schermata. da anni cerco di liberarmi ma non ci sono mai riuscito. hai provato ad analizzare la tua vita? forse hai avuto qualche situazione che ha creato diffidenza verso il resto del mondo, come è accaduto a me. ciao nemesi69
|