ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
06-06-2006, 16.03.38 | #14 | |
torna catalessi...
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
|
Citazione:
perbacco! Webmaster non mi uccidere, ma quest'uomo mi risulta essere pure di sinistra....qua rischio di prendermi una cotta virtuale scherzi a parte...... Per fortuna avevi anche una familiga che ti ha permesso di sviluppare tutte queste doti, sarebbe stato terribile sprecare un si fatto cervello! O forse i tuoi talenti si sarebbero esplicati in altra maniera. domanda: l'intelligenza si sviluppa solo in condizioni favorevoli, o trova il modo di dirompere comunque, prima o poi? |
|
06-06-2006, 23.09.29 | #15 | |
...cercatore...
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
|
Citazione:
...ovvio che se nasci in una favela alla periferia di Lima è molto più dura.... |
|
07-06-2006, 00.11.44 | #16 | |
frequentatrice habitué
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
|
Re: che stupido quel genio......
Citazione:
Potrebbe essere una carenza dei singoli insegnanti che non sono in grado di riconoscere la “genialità”, essendo loro stessi persone mediocre o persone abituate ad utilizzare un certo “etalon” per valutare le capacità degli studenti. Così come potrebbe essere la mentalità (direi tipicamente italiana: non me ne volete please!) di dare molto peso alle “prolungate esposizioni narrative”. |
|
07-06-2006, 00.31.10 | #17 | |
frequentatrice habitué
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
|
Re: Re: Re: che stupido quel genio......
Citazione:
Sì è così, soltanto che le persone intelligente esistono ovunque non soltanto in certi paesi. |
|
07-06-2006, 09.39.40 | #18 | |
Ospite abituale
Data registrazione: 01-04-2004
Messaggi: 1,006
|
Citazione:
I comportamenti necessari alle produzioni creative non sono quelli desiderabili o approvati dalla società, e v'includo i genitori integrati e autoritari che inibiscono le menti divergenti e le loro iniziative originali. E' molto più facile aver successo nella vita se s'impara quali sono le cose “giuste” e quelle “sbagliate” vigenti in quel periodo storico, apprese in famiglia e a scuola. Anche gl'insegnati senza vocazione preferiscono i discenti sottomessi alle convenzioni, che si attengono alla riproduzione di materiali presentati. I creativi sono in genere sottovalutati, non capiti, visti diversi e come elementi devianti e di disturbo se fanno domande impreviste e spiazzanti, turbano se fanno vedere i fatti sotto una nuova luce e quando sono capaci di opporsi dissentendo dal gruppo se vi notano un errore. La scuola tradizionale si riferisce alla risposta memorizzata, giusta, corretta e unica, senza favorire una mentalità interdisciplinare oggi, perlomeno a parole, auspicata per una riforma della Scuola. Il microcosmo scolastico si rifletterà nella vita, con la fortuna dei mnemonici, eruditi, replicanti, ecc. Chi può amare le mentalità incolori da primo della classe? In genere i simili amano i simili, ma è così anche per i divergenti-creativi, dove i “simili” sono più rari, estranei verso le acritiche adesioni ai compotamenti di massa che ottengono i maggiori consensi. Si ricordi che il concetto di “carisma” non è valutativo e non c'entrano necessariamente doti intellettuali, ma il potere suggestivo anche manipolatorio, l'intuizione di pulsioni e desideri inconsci altrui, con cui qualcuno ottiene i consenso, si pensi a Hitler. Oggi l'intellettuale autentico ha scarsa visibilità e perciò poco “carisma”. Non si può dire che l'ntelligenza emotiva (superare frustrazioni, controllare le emozioni, andare d'accordo) sia in sé una felicità, ma uno strumento che può favorire una reciproca gratificazione nei buoni rapporti interindividuali. L'euforia maniacale si manifesta verbalmente con una gran quantità di associazioni spontanee e acritiche, superficiali e confuse, contraddistinte da un incongruente ottimismo. Non c'è creatività – a meno che non sia associata a rare genialità – ma percorsi di pensiero arbitrari e bizzarri. Il pensiero lento è il più efficace, oppure il brainstorming strutturato e selettivo |
|
07-06-2006, 11.49.55 | #20 | ||
può anche essere...
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
|
Citazione:
così come esistono i collegi religiosi, esistono anche i licei artistici, le accademie, scuole di design. E poi ogni professore è diverso. Alcuni sono dispotici, altri molto aperti. E poi resta il fatto che 2+2 fa 4 sia per il convergente che per il divergente, e la scuola deve anche insegnare come si fanno i calcoli giusti. e poi non viviamo più in un villaggio governato dalla tradizione incarnata nel consiglio degli anziani, dove la coesione della comunità è densa e lega il movimento degli spiriti. Molte persone sono ancora oggi molto rigide, strette alle sicurezze del loro senso comune, ma molte altre non lo sono. Citazione:
l'euforia maniacale e la depressione psicotica erano casi estremi che volevano mostrare l'evidente influenza delle emozioni sul pensiero. Esistono anche degli studi psicologici, se ben ricordo, che mostrano che le persone più felici risolvono problemi creativi con più facilità, rispetto a quelle più tristi. Ma le persone più felici, più ottimiste circa le proprie capacità e il futuro, tendono talvolta ad essere meno riflessive e meno persistenti rispetto a quelle un pò meno ottimiste e più tristi. L'intelligenza emotiva non serve solo ad avere soddisfazioni interpersonali, ma è anche la base per l'efficace uso delle proprie capacità cognitive. Pensa alla capacità di automotivarsi, di pensare positivo quando si è alle prese con un problema difficile: permette di non abbandonarsi al "non ce la faccio", che è la frase magica che rende le difficoltà insormontabili, indipendentemente dalle proprie effettive capacità. |
||