ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
27-05-2006, 22.39.42 | #4 |
Utente assente
|
Benvenuto - Leonardo - in questo forum.
In passato sulla gelosia si è scritto in questo forum quanto puoi trovare nei seguenti link: - gelosia = insicurezza - ancora sulla gelosia Entrambe le discussioni sono parecchio lunghe... Non devi leggerle tutte. Ma forse ne puoi trarre fuori un qualcosa di interessante. Un qualche spunto per risolvere il tuo "problema", se così lo vogliamo chiamare. Non so, vedi tu. Elia |
28-05-2006, 06.58.19 | #6 |
Moderatore
|
io non penso che la gelosia non possa essere vinta,anche se immagino(ma non concepisco) quanto possa essere davvero difficile convivere con questo sentimento..cosa ti dici quando provi gelosia come nell'episodio che hai raccontato,te lo sei mai chiesto?..forse nella gelosia e' implicita una paura che andrebbe scoperchiata,ma paura di cosa?, o potrebbe anche essere di provare quel senso di "distacco"che fa soffrire tutti quanti e per evitare cio si adotta la gelosia per impedirlo?..paura della solitudine?
non so provo a chiedere e a domandarmi nello stesso tempo.. |
28-05-2006, 09.08.34 | #7 |
Ospite
|
Grazie per i vostri interventi, ho carpito da questi dei buoni spunti di riflessione,spero questa mia richiesta possa ancora arrichirsi di ulteriori pensieri e mi auguro che possa intervenire anche qualche donna a dire la sua per poter vedere il problema con occhi femminili , grazie ancora
La tua donna può avere, per tutta la sua vita, davvero di meglio e di più da quell'altro uomo? questo mi ha aperto una nuova visuale, cerchero' di padroneggiare questo importante concetto ?..forse nella gelosia e' implicita una paura che andrebbe scoperchiata,ma paura di cosa?, o potrebbe anche essere di provare quel senso di "distacco"che fa soffrire tutti quanti e per evitare cio si adotta la gelosia per impedirlo?..paura della solitudine? la mia paura credo nasca dal timore di poterla perdere che lei si possa innamorare di un altro, anche perche' purtroppo vedo un po spento il nostro rapporto , sebbene credo anche mia moglie abbia delle paure in questo senso che pero' evidenzia meno di me,da qui nasce un ulteriore pensiero che mi logora la mente che lei tenga sempre in vita il nostro rapporto per la sua paura di affrontare una vita da sola con i nostri bambini e insomma mi fa sentire come un punto che lei vorrebbe avere fermo sapendo che se ne ha bisogno si puo' sempre appoggiare...ma io non gioisco di nulla e non so forse manco a che di pazienza nel voler vedere delle cose belle fra di nooi che tardano ad arrivare ..e che non vedo piu' certe ..questo stato d'animo mi fa sentire giu' e sto cercando di reagire positivamente e con razionalita' a tutti gli eventi , grazie per chi vorra' intervenire ,buona domenica a tutti. |
28-05-2006, 16.06.43 | #8 |
Ospite abituale
|
CIao Leonardo
E' proprio una brutta bestia la gelosia, è forse il motivo è che c'è l'autostima al centro di tutto.
A me capita di essere geloso nei confronti di alcuni uomini, e assolutamente non geloso nei confronti di altri. Il motivo è presto detto: sono geloso quando l'altro uomo rappresenta ciò che io vorrei essere e che non sarò mai. Io non so esattamente in che situazione ti trovi con tua moglie, tantomeno sono in grado di dispensare consigli, ma io cercherei di capire esattamente quali sono le qualità di un potenziale altro, che suscitano in te questo senso di angoscia, e proverei ad immaginare situazioni nelle quali questo non accade. Questo credo, per capire, nel caso in cui riuscissi a concepire uomini di cui non saresti geloso, se la tua, è una gelosia che riguarda la tua autostima, oppura è una gelosia che riguarda la vera paura di perdere tua moglie a prescindere dall'uomo in questione. Provo solo a fare ipotesi non sapendone nulla: se la qualità che lei cerca in un altro uomo è la novità rispetto a qualcosa di consuetudinario, allora è chiaro che si è gelosi, perchè non si può essere nuovi e mariti da tempo, nello stesso momento. Se questo è il caso, me ne farei una ragione, ma non mi tormenterei troppo, altrementi il rischio è quello di non vivere più, e di non godere più di nulla. Il senso di chiusura viaggia in direzione opposta al piacere della vita, io lo considereri come una buona ragione per attenuare la gelosia. Un saluto |
28-05-2006, 17.38.18 | #9 | |
io Panda
|
Re: cerco metodi consigli e altro per attenuare la gelosia
Citazione:
BEN VENUTO!!! SE SONO SOLO SGUARDI NON DOVREBBE ARRABBIARSI LA TUA COMPAGNA (o ex) ... NON SI GUARISCE DALLA GELOSIA... OVVIO PERO' CHE CI VUOLE PARTECIPAZIONE DA ENTRAMBE LE PARTI! |
|
28-05-2006, 19.29.01 | #10 |
Ospite abituale
|
La gelosia è una forma d'egoismo.
Non ha utilità, porta solo problemi ed incertezze. Bisogna amare... Tutto il resto viene da sè. Non incatenare la tua donna, non ossessionarla, falla sentire libera. Se altri uomini la guardano, dovresti esserne felice,senza averne paura. La gelosia fa vivere male, puoi farne a meno se lo vuoi |