ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
18-05-2006, 15.47.24 | #44 | |
torna catalessi...
|
Citazione:
ma no non penso che nel tuo caso possa mai cogliere la tua sincerità come provocazione. vai tranquilla. In ogni caso sottolineo, anche se non centra, che non trovo nè grave nè offensivo, nè fuori dal mondo se un paziente cede e fa qualche avance al terapeuta (o all'educatore nel mio caso). E' normale, e in certi contesti, sano. Nessuno pensa male. Qualche dubbio mi viene se tali avance vengono raccolte. Comunque se tu sei consapevole di questo, e non vuoi che lui si comporti in modo "interessato"nei tuoi confronti....mi sa che sei a buon punto. Da come scrivi sembri avere una bella chiarezza e onestà interiore....con queste qualità vedrai che tutto si risolverà al meglio! |
|
18-05-2006, 15.50.00 | #45 |
Ospite abituale
|
credo anche che ,come ogni rapporto è unico, anche il modo di comportarsi del terapeuta si adatti (dico credo) alla persona che ha davanti...
lui piu di una volta ha ammesso che il nostro è un rapporto "sui generis"..che ha colto subito che con me si poteva giocare solo a carte scoperte perchè io captavo i suoi pensieri.... paragoniamo una relazione ad un'operazione..per esempio un'addizione 1 + 1...si puo descrivere dicendo cos'è una somma,come si fa ad addizionare in generale,ecc ecc..ma non bisogna dimenticare che gli addendi(in questoi caso le 2 persone) possono essere diversi e quindi il risultato sarà sempre diverso..io la vedo un po' così.... |
18-05-2006, 16.06.56 | #47 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Sì, ma non è "colpa vostra". Le normative non prevedono un lavoro su di sè a chi si avvicina ad una professione di aiuto, così come non prevedono che un insegnanti impari ad insegnare. Sono solo le scuole di specializzazioni psicoanalitiche ad imporlo. La cosa è particolarmente grave per gli psicologi. E nel loro caso, anche abbastanza "dolosa". Anche perchè gli psicologi hanno ben altre infulenze e ben altra "presunzione"!!! E dovrebbero quindi avere l'onestà di farlo di propria iniziativa questo benedetto lavoro su di sè. "Lo ha detto lo psicologo" è vissuto da molti come una prescrizione medica, anche perchè, se ci fai caso, la maggior parte delle persone non sa che differenza c'è tra psicologo, psichiatra, psicoterapeuta e psicoanalista! Credo che in questo periodo in italia la "figura" che fa più danni in assoltuto sia lo psicologo scolastico. Quello, per fare un esempio, che manda a casa ai genitori di bimbi vivavci una bella diagnosi di "sindorme da deficit di attenzione"!!! Sai invece quanti educatori ho conoscito che seguono volotariamente gli stessi percorsi formativi degli psicoterapeuti solo "per essere all'altezza"? Nella mia scuola ce ne sono alcuni, che ovviamente non possono accedere al diploma ma lo fanno lo stesso. E si fanno la loro analisi. Come categoria, mi danno mooolta più fiducia degli psicologi. ps lo so, sono OT. Sorry. |
|
18-05-2006, 16.19.58 | #48 |
torna catalessi...
|
in genere poi gli educatori trovano qualche santo psichiatra o psicoterapeuta (più spesso i primi però) che fa i corsi di formazione e che ci ribalta come calzini.
L'educatore lavora in equipè di solito, altra grande, enorme risorsa per lavorare meglio e crescere interiormente. ed essere "supervisionati". Nelle scuole non so come funziona però. Amina scusa che sono Ot.....però dovevo difendere la categoria |
18-05-2006, 18.10.09 | #50 |
Ospite abituale
|
" La mia vita è monotona.Io dò la caccia alle galline e gli uomini danno la caccia a me.Tutte le galline si assomigliano,e tutti gli uomini si assomigliano.E io percio mi annoio.Ma se tu mi addomestichi la mia vita sarà come illuminata.Conoscerò il rumore di passi che sarà diverso da tutti gli altri.Gli altri passi mi faranno nascondere sotto terra.Il tuo mi farà uscire dalla tana,come una musica..."
(il piccolo principe) |