ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
18-05-2006, 14.06.31 | #30 | |
iscrizione annullata
|
Re: INCREDIBILE!!!!
Citazione:
Ma è proprio a questo che io ti rispondo: una implicazione emotiva profonda tra paziente e terapeuta è necessaria. E', secondo le teorie psicoanalitiche, la base fondante del lavoro analitico. Si chiama transfert. Se vuoi, puoi dire che le teorie psicoanalitiche secondo te sono sbagliate, puoi, sono in tanti a dirlo, e se dici questo io non ti contraddirrò. Non la penso così, ma non ti contraddirrò. Ma non puoi "vendere" la tua opinione come l'opinione di un esperto in materia. (lo hai detto tu, hai scritto "ho chiesto a chi di psicologia clinica si occupa da una vita"). Se invece lo dici, per correttezza dovresti riportarci letteralmente la domanda, la risposta e il tipo di formazione del professionista in questione. Perchè io non ci credo che uno psicologo professionista possa dare un'opinione così lapidaria di una situazione di cui non conosce i dettagli. E addirittura consigliare "a distanza" l'interruzione istantanea di un lavoro terapeutico in corso da 9 anni. Se lo fa, commette un errore gravissimo, così grave da rendere la sua opinione da prendere con le molle. Lo stesso errore che farebbe un medico che, se gli chiedessi se è il caso di interropere una terapia antibiotica senza nemmeno digli la diagnosi per cui è stata prescritta, mi intimasse inorridito di troncarla istantaneamente perchè distrugge la flora batterica intestinale. Secondo me, da radiazioen dall'albo. |
|