ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
07-05-2006, 12.51.37 | #4 |
iscrizione annullata
|
Re: Auguri Sigmund!
Messaggio originale inviato da Fragola
Oggi è il 150° compleanno del padre della psicoanalisi, Sigmund Freud. Io non sono una freudiana e le discussioni in forum non sono posto per gli auguri, lo so Ma penso che, considerando il rilievo del festeggiato, un po' se lo meriti. Ieri Repubblica ha pubblicato un articolo su du lui che non ho qui e che cito a senso. In una intervista, Galimberti dichiara che il grande merito dell'opera di Freud è quello di aver trovato un metodo per governare le pulsioni. Quindi ancora una vittoria della ragione sul "neonato" inconscio. Scoperto e imbrigliato seduta stante Hillman invece ritiene che il merito di Freud sia quello di aver dato un diritto di cittadinanza all'irrazionale. Voi cosa ne pensate? Ciao Fragola, Sigmund Freud ormai e' discusso al'inverosimile...diversi anni fa' sentivano soltano parlare di Lui e di Carl Gustav Jung...oggi nascono nuovi nomi e nuove teorie e rinneghiamo quello che Lui ha scoperto...avendo conosciuto la psicoanalisi attraverso una psicologa freudiana, posso dire che sia il training che quello che ho potuto studiare prima e dopo, mi hanno dato qualcosa di molto importante, e non vorrei dilungarmi altrimenti divento scontata e prolissa... sono out, ma sono nata il suo stesso giorno e mi sento molto lusingata! Vaniglia |
07-05-2006, 19.42.14 | #5 | |
iscrizione annullata
|
Re: Re: Auguri Sigmund!
Citazione:
Anche io non sono d'accordo con Galimberti. E forse trapela molto nel modo in cui ho riportato la frase. Ma ... si possono veramente "controllare" le pulsioni? |
|
07-05-2006, 21.17.11 | #8 | |
iscrizione annullata
|
Re: Re: Re: Re: Auguri Sigmund!
Citazione:
Quindi alla fin fine sei d'accordo con Galimberti. Controllare e governare sono sinonimi! Quindi per te è questo lo scopo della psicoanalisi? O il senso? Ma per far questo non sarebbe più comodo e più economico un po' di bromuro? |
|
07-05-2006, 21.39.07 | #9 | |
______
|
Re: Re: Re: Auguri Sigmund!
Citazione:
Si possono portare in un certo senso alla luce e quindi riuscire ad integrarle in un percorso di conoscenza dove l'armonia diviene possibile strada di ascolto alle suddette pulsioni ! Penso che Freud non solo abbia dato "cittadinanza all'inconscio" (associato erroneamente ad "irrazionale") ma di sicuro ha portato attenzione a quel "neonato" dell'istinto che in barba a qualunque attività conscia determina ogni nostro atto.. ai suoi minimi termini.. ! Gyta Dimenticavo.. Buon Compleanno Sigmund!! Ultima modifica di gyta : 07-05-2006 alle ore 21.42.16. |
|
08-05-2006, 00.02.45 | #10 | |
iscrizione annullata
|
Re: Re: Re: Re: Auguri Sigmund!
Citazione:
Veramente io parlavo proprio di irrazionale e non di inconscio. L'inconscio certo è irrazionale, visto che la razionalità è una funzione dell'io, non si può però dire che tutto quello che è irrazionale è inconscio. |
|