ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
![]() |
#4 |
iscrizione annullata
|
Re: Auguri Sigmund!
Messaggio originale inviato da Fragola
Oggi è il 150° compleanno del padre della psicoanalisi, Sigmund Freud. ![]() Io non sono una freudiana e le discussioni in forum non sono posto per gli auguri, lo so ![]() Ieri Repubblica ha pubblicato un articolo su du lui che non ho qui e che cito a senso. In una intervista, Galimberti dichiara che il grande merito dell'opera di Freud è quello di aver trovato un metodo per governare le pulsioni. Quindi ancora una vittoria della ragione sul "neonato" inconscio. Scoperto e imbrigliato seduta stante ![]() Hillman invece ritiene che il merito di Freud sia quello di aver dato un diritto di cittadinanza all'irrazionale. Voi cosa ne pensate? ![]() Ciao Fragola, Sigmund Freud ormai e' discusso al'inverosimile...diversi anni fa' sentivano soltano parlare di Lui e di Carl Gustav Jung...oggi nascono nuovi nomi e nuove teorie e rinneghiamo quello che Lui ha scoperto...avendo conosciuto la psicoanalisi attraverso una psicologa freudiana, posso dire che sia il training che quello che ho potuto studiare prima e dopo, mi hanno dato qualcosa di molto importante, e non vorrei dilungarmi altrimenti divento scontata e prolissa... sono out, ma sono nata il suo stesso giorno e mi sento molto lusingata! ![]() ![]() Vaniglia |
![]() |
![]() |
#5 | |
iscrizione annullata
![]() Data registrazione: 09-05-2002
|
Re: Re: Auguri Sigmund!
Citazione:
Anche io non sono d'accordo con Galimberti. E forse trapela molto nel modo in cui ho riportato la frase. Ma ... si possono veramente "controllare" le pulsioni? ![]() |
|
![]() |
![]() |
#8 | |
iscrizione annullata
|
Re: Re: Re: Re: Auguri Sigmund!
Citazione:
Quindi alla fin fine sei d'accordo con Galimberti. Controllare e governare sono sinonimi! Quindi per te è questo lo scopo della psicoanalisi? O il senso? Ma per far questo non sarebbe più comodo e più economico un po' di bromuro? ![]() |
|
![]() |
![]() |
#9 | |
______
|
Re: Re: Re: Auguri Sigmund!
Citazione:
Si possono portare in un certo senso alla luce e quindi riuscire ad integrarle in un percorso di conoscenza dove l'armonia diviene possibile strada di ascolto alle suddette pulsioni ! Penso che Freud non solo abbia dato "cittadinanza all'inconscio" (associato erroneamente ad "irrazionale") ma di sicuro ha portato attenzione a quel "neonato" dell'istinto che in barba a qualunque attività conscia determina ogni nostro atto.. ai suoi minimi termini.. ! ![]() Gyta Dimenticavo.. Buon Compleanno Sigmund!! ![]() Ultima modifica di gyta : 07-05-2006 alle ore 21.42.16. |
|
![]() |
![]() |
#10 | |
iscrizione annullata
|
Re: Re: Re: Re: Auguri Sigmund!
Citazione:
Veramente io parlavo proprio di irrazionale e non di inconscio. L'inconscio certo è irrazionale, visto che la razionalità è una funzione dell'io, non si può però dire che tutto quello che è irrazionale è inconscio. ![]() |
|
![]() |