epicurus,
Scrivi:"'fagotizione' era inteso in senso metaforico (e tale metafora è resa ancora meglio grazie alle labbra), comunque non ho problemi a cambiare termine (riconoscendolo più corretto) con il tuo 'prensione'. quello che volevo dire io è che - come dici tu - dopo secoli di maschilismo il rapporto sessuale era visto come un atto del (e per) il maschio sulla donna, ma in teoria noi possiamo vedere la cosa con uno scambio di prospettiva, e cioè come atto della donna sull'uomo."
Sono d'accordo.
"Scrivi:" quindi è vero che in alcuni caso l'atto sessuale può essere violenza (sulla donna, ma in alcuni casi anche sull'uomo), ma ciò non è necessariamente vero, anzi, sembra che attualmente non sia così nei rapporti di coppia."
a) Se scrivi" sembra che non sia cosi' nei rapporti di coppia', lo scrivi. Rapporti di coppia significa rapporti di coppia, altrimenti si potrebbe dire 'una percentuale di rapporti di coppia' il che è 'leggermente differente'.
Scrivi:"penso anch'io che solitamente le generalizzazioni siano pericolose, ma - a differenza di te - credo che alcune siano più lecite di altre. è un dato che, rispetto a un secolo fa, il rapporto sessuale di coppia sia molto più equilibrato e che sia anche sentimentale. ma quello che mi importava dire, non era che il 25% o il 50% o il 75% (etc.) delle coppie vivono in modo piacevole il sesso (cioè senza percepirlo come una violenza che il partner fa all'altro), ma semplicemente che c'è stato un sensibile aumento. semplicemente: diciamo che la situazione che la bellucci reputa impossibile, sia falsa."
Sono pienamente d'accordo solo con quest'ultima proposizione.
Cio' che dice la Bellucci è falso.
a)Infatti scrivi:"rispetto a un secolo fa, il rapporto sessuale di coppia sia molto più equilibrato e che sia anche sentimentale".
- In base a cosa pensi cosi'? In base a quali dati statistici ? Messi insieme da chi?
- Forse che un secolo fa il rapporto sessuale non era sentimentale?
b) Scrivi:"ma quello che mi importava dire, non era che il 25% o il 50% o il 75% (etc.) delle coppie vivono in modo piacevole il sesso (cioè senza percepirlo come una violenza che il partner fa all'altro)"
Un rapporto puo' essere percepito come non violento, puo' non esserlo eppure non essere piacevole.
In riferimento al mio:"Non condivido quando parli di fatalismo, di destino. Perchè dovrebbe esserci fatalismo per la donna ma non per l'uomo? In che senso il maschio deciderebbe e la femmina subirebbe il fato?", scrivi:"forse non hai capito. non ho detto che avviene così (anzi), ho solo detto che forse è quello che intende la bellucci; poi ho aggiunto che ciò è falso."
Non è che non ho capito, nei vari copia-incolla ho semplicemente commesso un errore.
In riferimento al mio "Ma soprattutto, epicurus, nella tua analisi delle parole della Bellucci :"sta poi all'accettazione della donna trasformarlo in godimento", non discuti qualcosa di essenziale.
E' davvero possibile accettare un atto violento e goderne?", scrivi:"penso di sì. in passato (secoli fa) le mogli venivano praticamente stuprate quando l'uomo decideva di fare sesso. ma penso che alla lunga la donna cercasse (almeno alcune volte) di giungere all'orgasmo pure lei."
a) Io penso di no anche perchè a complicare il tutto c'è il problema della nozione e dell'esperienza del piacere. Provare piacere a partire dal dolore.
Come a dire che nell'estrazione di un dente si puo' -se lo si desidera - provare piacere. Al limite cio' che si puo' provare è un alleviamento del dolore, qualcosa di simile a cio' che si prova togliendosi dopo un certo tempo un paio di scarpe strette e laceranti.
b) Passi dall'idea di godimento a quella di orgasmo in un modo molto interessante. Dai per scontato che alla lunga - alla lunga in che senso? alla lunga quanto? -la donna dello stupratore cercasse di giungere all'orgasmo pure lei.
Che 'la donna dello stupratore cercasse di giungere all'orgasmo pure lei'. Ancora piu' complesso. Dai per scontato che lo stupratore e la sua donna giungessero all'orgasmo.
Deduco che tu abbia una esperienza ed un' idea molto povera dell'orgasmo sessuale. Orgasmo da stupro?
In risposta al mio:"Ti assicuro per esperienza personale e non personale che la non partecipazione della donna si puo' vedere ad occhio. Dimostrare il contrario significherebbe dimostrare l'inesistenza del genitale femminile esterno.", scrivi:"e io ti assicuro che di donne che simulano l'orgasmo ce ne sono un bel po', ma per l'uomo non è poi così simulabile".
Non hai compreso e il fatto che tu non abbai compreso la dice lunga su molte cose.
a) Pensi di poter distinguere la donna che finge l'orgasmo da quella che subisce determinate modificazioni anatomo-fisiologiche? Pensi che nella realtà ci sia da una parte la donna con la sua finzione psichica e dall'altra la stessa donna con un fenomenologia anatomo-fisiologica pari a zero? Mi spiego? Riesco a non farmi fraintendere?
Come legare il tuo :"e io ti assicuro che di donne che simulano l'orgasmo ce ne sono un bel po', ma per l'uomo non è poi così simulabile", con il mio:"Ti assicuro per esperienza personale e non personale che la non partecipazione della donna si puo' vedere ad occhio. Dimostrare il contrario significherebbe dimostrare l'inesistenza del genitale femminile esterno"?
Ripeto, la non partecipazione della donna si puo' vedere 'ad occhio'.
Se intendi dire che la donna puo' far credere all'uomo di provare l'orgasmo, ti ribadisco che cio' non è vero, nel senso che la donna puo' fingere l'orgasmo con un uomo che ci casca, vale a dire con un uomo che non guarda, che non si rende conto.
Poco dopo ed in linea scrivi:" ma per l'uomo non è poi così simulabile".
Identifichi l'erezione all'orgasmo. Molto interessante!
Ed ancora, in riferimento al mio:"Come a dire che la partecipazione del maschio sarebbe direttamente proporzionale alla misura della capacità erettiva.", scrivi:"(allora devo essere esplicito) se il pene dell'uomo è eretto allora egli è eccitato e se arriva ad eiaculare allora ha ragiunto l'orgasmo. mentre per la donna è un po' diverso..."
Anche questo è per me di estremo interesse! Se l'uomo eiacula ha raggiunto l'orgasmo.
Orgasmo uguale ad eiaculazione!?
Tengo a sottolineare che tutto cio' è pienamente on topic.
Franco