ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
20-03-2006, 10.42.54 | #3 | |
Soleluna
|
Re: Trattar bene i bambini
Citazione:
certo che è possibile...l'importante, secondo me, è ascoltare i loro bisogni, i problemi, in veste di genitore...non di amico!! |
|
20-03-2006, 11.34.13 | #4 | |
supreme being :O)
|
Re: Trattar bene i bambini
Citazione:
sono gli amori che devono essere trattati bene, i bambini vanno educati con le costrizioni. Che poi le convinzioni dei padri siano sbagliate, questo è un altro discorso...in questo modo si pagano le colpe dei genitori |
|
20-03-2006, 14.33.49 | #6 | |
supreme being :O)
|
Re: Re: Re: Trattar bene i bambini
Citazione:
intendo dire che lo spirito dell'educazione ingloba in se una quantità innumerevole di regole, spesso sociali e spesso individuali (igiene, comportamento, rispetto etc etc). Questi insegnamenti cozzano con le intenzioni di un giovane, e curioso, umano, che allo studio preferisce un videogioco. Ecco quindi che un bambino non seguirà la disciplina per piacere ma per costrizione. Se si crede che il piacere del bambino sia più importante del suo bene questo comporterà l'esistenza di un infante giocoso...e di un adulto incompleto. |
|
20-03-2006, 14.58.28 | #7 | |
Ospite
|
Re: Re: Re: Re: Trattar bene i bambini
Citazione:
Io ho sempre pensato che esseri infanti giocosi porti a diventare adulti sereni ma forse non ho capito il senso della tua affermazione. E comunque io resto dell'opinione che il miglior insegnamento per un bambino sia l'esempio e l'entusiasmo che noi genitori mettiamo nel mondo. E non credo che un bambino sano preferisca sempre il videogioco allo studio. Certo se poi gli trasmettiamo l'idea dell'obbligo e rendiamo lo studio noioso, tedioso, accademico, senza stupore, senza fantasia e "dovere" beh ti credo che preferiscano il videogioco!!! Pure io! Ma continuo a credere che il piacere del bambino contempli la scoperta del mondo molto più che per noi che ci crediamo maturi. Se amo la scienza, sono curiosa del mondo, dell'altro, della conoscenza e lo trasmetto con entusiasmo a mio figlio (trasmettendogli l'Amore per quello che ci circonda e quindi il sapere) sta sicuro che lo troverà naturale. E in fondo non è un vizio grandissimo dei bambini chiedere il perché di tutto? Se non è studio questo!!! Un occhio da lontano e lasciamoli liberi... abbiamo molto noi da reimparare da loro, che l'entusiasmo e la gioia spesso li perdiamo per strada. |
|
20-03-2006, 16.29.55 | #8 |
Ospite abituale
|
Vorrei approfittare di questo topic per porre un quesito che da parecchio tempo mi tormenta. Come mai, in molte famiglie con più di un figlio, uno o due ricevono affetto, mentre l'altro viene scansato? Ho sentito più casi in cui alcuni figli ricevono tanto affetto e amore, mentre i fratelli vengono maltrattati e, nei peggiori di casi, anche picchiati!
|
20-03-2006, 18.02.26 | #10 | |
Soleluna
|
Re: Re: Re: Re: Trattar bene i bambini
Citazione:
Capito a cosa ti riferivi!! Grazie |
|