ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
25-01-2006, 15.14.01 | #4 | |
iscrizione annullata
|
Re: Re: La Fiducia
Citazione:
"Affidarsi" in effetti è solo la traduzione letterale dell'espressione "avere fiducia"... Credo che formulata meglio possa essere detta così: più che "affidarsi" quindi direi ABBANDONARSI non nel senso di lasciarsi andare, ma nel senso di farsi trasportare dalla corrente e questa corrente è la Vita stessa, quella vita che è fuori e dentro di noi allo stesso tempo. Ciò che tu dici, i "rischi" a cui senti di andare in contro nascono dall'avere aspettative, cioè progettare inconsciamente che avvenga qualcosa, che l'altra persona faccia come vogliamo noi. Quindi fondamentalmente non ci si fida... O meglio ancora non c'è una profonda ed interiorizzata consapevolezza del fatto che il meglio per Te è ciò che è meglio per lui e quindi se non lo fa, sbaglia! FIDARSI = AFFIDARSI = ABBANDONARSI ALLA CONSAPEVOLEZZA CHE LA VITA è PERFETTA Meditate gente, meditate... |
|
25-01-2006, 15.34.49 | #5 |
Ospite abituale
|
abbandonarsi all'Io... presente in ognuno di noi...
quindi...è un "abbandonarsi" diciamo comunitario... e senza paure... dato che la "paura" è esattamente il contrario dell'amore... cmq avere fiducia...in un certo senso (ad un determinato livello di consapevolezza non massimo) significa "dare la libertà all'altro" il succo è sempre "AMORE INCONDIZIONATO" incondizionato da cosa...? Dall'ego personale.... ciao |
25-01-2006, 15.39.34 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
ma la fiducia non significa anche CREDERE nell'altro .... se una persona ti racconta sempre " balle" e tu lo sai.....come fai a credere ancora in cio che dice? non è giusto che " subentri" almeno un po di diffidenza? |
|
25-01-2006, 15.52.00 | #8 | |
l'isola che non c'è
|
Citazione:
Ma se tu lo sai che ti racconta "balle" a che ti serve la diffidenza? Non penso che mentire sia facile e nemmeno piacevole. Chi mente ha sicuramente i suoi problemi e meriterebbe secondo me più attenzione. Campanellino |
|
25-01-2006, 16.17.31 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
hai ragione ...il fatto è che se qualcuno mi dice bugie io mi sento " ingannata" e così non mi fido sono una persona alla quale piace dare fiducia, quando mi chiedono qualcosa cerco sempre di essere sincera ...forse il mio errore sta nel desiderare che lo facciano anche gli altri con me... capito.. |
|
25-01-2006, 16.18.17 | #10 |
Ospite abituale
|
la "diffidenza" nasce da "paura".
che una persona ti menta o no come dice campanellino...a te non cambia nulla. è la persona che mente... a essere lontana dall'Io. ma solo con una connessione ad esso... si capisce la differenza se una persona mente e tu la tagli fuori stai semplicemente "re-agendo" egoicamente...pensaci A essere "turbato" e "deluso" dal mentire altrui è solo l'ego ... Ognuno di noi ha provato nella sua vita a mentire e questo è legato all'inconsapevolezza e alla non connessione con l'Io. Se tu provi diffidenza nei confronti di una menzogna è perchè non sai interiormente perdonare te per quelle che hai raccontato...e che sai in cuor tuo di poter raccontare ancora... PERDONO parola magica PERDONO ossia PER...DONO significa che è un dono sapersi guardare a fondo e "superare" con l'Io i nostri blocchi (legati a paura) che causano le "Re-azioni" egoiche... agire con amore... non re-agire con ego... |