ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
19-01-2006, 13.44.05 | #2 |
iscrizione annullata
|
http://www.forma-mentis.net/Filosofia/Freud.html
Schematico, ma rispettoso dei fatti. "Il fatto che portò alla nascita della psicoanalisi è la celebre guarigione di una paziente, Anna O. Colpita da isteria, Breuer utilizzerà l'ipnosi per riportare alla luce gli avvenimenti inconsci che causarono il trauma. Accortosi però che la paziente stava sviluppando un certo legame affettivo nei suoi confronti (il transfert), Breuer lascerà proseguire la cura a Freud, il quale, senza ipnosi e con l'aiuto della talking cure (il metodo discorsivo che dava libero sfogo al flusso dei pensieri), ne curerà definitivamente l'isteria." |
19-01-2006, 15.25.05 | #8 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Era la sua epoca, soprattutto, ad averne. Lui si è un po' cristallizzzato sull'origine sessuale di tutto, ma a quei tempi ed in quella sfera sociale, poteva anche essere vero! Negli ultimi scritti però ritratta un po'. Se fosse vissuto altri vent'anni, forse... |
|
19-01-2006, 15.35.43 | #10 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Questo l'avevo intuito. Intendo, che indirizzo? Che livello? Che classe? Per che materia? Comunque, puoi sempre copiare paro paro la frase che ti ho messo più sopra. Poi, se mi dici il tuo indirizzo scolastico e il livello, vedo se ti posso aiutare. |
|