ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
19-01-2006, 15.45.16 | #12 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Ma certo! Stavo contestualizzando storicamente. Vienna, inizio '900, media borghesia assolutamente sessuofoba! Questo era il contesto di Freud. E il quel contesto, l'approggio freudiano ha dato i suoi risultati. Lui ci si è poi affezionato troppo. Però almeno ha iniziato. Freud non è la psicoanalisi, è l'origine della psicoanalisi Non sono freudiana, ma riconosco Freud il merito di aver creato una rottura culturale fondamentale. Ti ripeto, secondo me se fosse vissuto altri venti anni, anche lui avrebbe abbandonato quella visione. |
|
19-01-2006, 17.58.29 | #16 | |
Ivo Nardi
|
Citazione:
Ciao Venusta, credo tu debba rivolgerti a siti tipo www.studenti.it o a siti di psicologia, qui qualcuno. Per questo forum la tua richiesta è off-topic. Grazie |
|
19-01-2006, 18.02.41 | #17 |
iscrizione annullata
|
Ho letto da qualche parte che Freud falsifico molti dei resoconti relativi alle sue cure e ai risultati ottenuti con i pazienti... ma non ricordo la fonte e quindi non banditemi di facile critica.
Però la cosa mi è sembrata molto verosimile viste le spiegazioni spesso assurde che dava |
19-01-2006, 21.58.24 | #19 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
No! Siamo gli inizi del '900... Senti, ma sul linck che ho messo all'inizio, quello di wikipedia, c'è proprio tutto quello che ti può servire per un tesina. Tutto. Probbilmente anche di più di quello che sanno i tuoi prof. |
|
19-01-2006, 22.03.45 | #20 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Non mi risulta nessuna fonte attendibile su questo. Ma non erano poi così incredibili e assurde le sue spiegazioni. E' arrivato solo fino ad un certo punto, altri hanno continuato, ma il succo fondamentale della sua ricerca, cioè l'influenza di conflitti inconsci sulla formazione dei sitomi nevrotici, il transfert, l'effetto catartico della terpia della parola, il prendere sul serio i sogni, l'arte, i miti e le fantasie come accesso all'incoscio, sono considerte ancora valide. |
|