ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
17-01-2006, 10.59.41 | #6 | ||
Ospite abituale
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
|
Citazione:
... che dire, mi sento che Maxim! ... gente come il tuo maestro avevano semplicemente capito la vita, cioè l'amore, vivendolo! Citazione:
... amore e fantasia non son nei libri di psicologia. |
||
17-01-2006, 11.15.34 | #7 | |
Ospite abituale
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
|
Re: psicologia, bambini e società moderna
Citazione:
...quando e' una vocazione...come dovrebbe essere...a liceo di mia figlia c'e' un professore di tecnica e arte...non e' severo ed a ciascuno offre indistintamente qualche spunto di incoraggiamento...tutta la classe e' rimasta molto affezionata a questo professore amico ...e,non a caso i ragazzi si confidano con lui,mentre ai colloqui con la psicologa offerto dalla scuola non ci va quasi nessuno... |
|
17-01-2006, 11.16.24 | #8 |
torna catalessi...
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
|
ciao maxim, neanche sta volta ti risponde una psicologa....ma dove son finiti tutti?
sinceramente non mi è ben chiaro come mai, dal momento che la struttura sanitaria ha dignosticato a tuo figlio un disturbo leggero di disfluenza verbale, l'abbiano preso in carico neuropsichiatri infantili e non una brava logopedista: non ho intenti polemici, volevo solo capire come mai hanno fatto il salto. spero che in questi sei mesi, dove tuo figlio è stato seguito da una psicologa se non due, il suo problema linguistico abbia avuto miglioramenti! Tra l'altro non capisco bene la figura della psicologa a scuola, se consiste in una specie di consulente esterna, così mi pare d'aver capito, o se svolge la funzione di insegnante di sostegno. Quello che mi dispiace leggere è che hai avuto, giustamente, l'impressione che queste psicologhe non mettano niente di se stesse nel rapporto con il tuo bambino, non si lascino più di tanto "coinvolgere". In alcuni ambiti penso sia quasi necessario schermarsi decisamente nei confronti dei pazienti (ad esempio nelle carceri, nel disagio sociale, tossicodipendenze,ecc) se non vuoi stare male e portarti il lavoro a casa ogni santo giorno. Nell'ambito scolastico però, incoraggerei un po' più di sentimento e calore, anche perchè i bambini ne hanno bisogno e poi....uno sguardo non solo professionale, ma anche affettuoso, da persona che ti vuole bene, credo dia una conoscenza più profonda del paziente e una visione più globale che permette di scegliere strategie migliori. C'è una differenza enorme fra psicologi/psichiatri che lavorano mettendo il proprio culo in ballo(ops....m'è scappata) e quelli che ti ascoltano, scrivono, fanno una diagnosi e chi s'è visto s'è visto; tutti i pazienti lo percepiscono, siano essi bambini, psichiatrici, tossici, nevrotici, chiunque. |
17-01-2006, 11.17.02 | #9 |
Ospite abituale
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
|
Questo volevo dire...
Il lato "umano" nei rapporti con i bambini è fondamentale. C'è ancora qualche insegnante che crede in ciò che sta facendo e mette in primo piano i valori universali. Ma sono insegnanti di una certa età. All'asilo mio figlio aveva una vecchia maestra (zitella, capelli bianchi) ma l'amore che portava in classe, tra i bambini, si sentiva a pelle...ed i bambini la ricambiavano. Moltissimi giovani insegnanti non riescono a dialogare neanche con i genitori, figuriamoci con i figli. Forse è per questo che al primo problemino in classe scattano gli "ispettori" psicologi... Scuola moderna...internet ed inglese...mah! |