ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
16-03-2005, 08.47.45 | #4 |
stella danzante
|
gia' certi processi mentali vengono poi totalmente reinventati
comunque si kiama scissione della personalita', pero' qui urge ygramul, io nn so molto piu' d quello ke ho letto per appurare se nel film era fantasia o no d certo quella persona ke conoscevo nn conservava il minimo ricordo d quello ke aveva combinato l'altra sua personalita' nn entro nello specifico per la privacy, anke se nn sai ki sia |
16-03-2005, 11.39.19 | #6 |
stella danzante
|
no carolina, nn credo si tratti d quello ke dici tu.. nn saresti assolutamente cosciente dell'altra personalita', e' un'altra persona in tutto e per tutto
tu lo sai l'altra in te ki e' la conosci e scegli ki essere nella scissione d personalita' le cose vanno diversamente nn si ricorda assolutamente nulla di quello ke si fa quando si e' l'altro io sono mooolto piu' curiosa d te mister, perke' voglio andare a capire materialmente come nella biokimica cerebrale si attuano queste diverse operazioni alkemike |
16-03-2005, 16.22.26 | #7 | |
eternità incarnata
|
Citazione:
Bene, allora attendo con ansia anch'io.... |
|
16-03-2005, 20.49.03 | #8 |
Anima Antica
|
Sigh...
Ho letto fin dall'inizio il tuo quesito, Mr. Bean, ma non ho risposto apposta perchè il discorso è piuttosto lungo, e mamma mia se ho voglia ora di affrontarlo...
I disturbi da personalità multipla esistono, ma sono RARISSIMI per come vengono descritti nei film (nei film americani sembra che il mondo ne sia pieno!). Di solito le personalità sono due: una introversa e l'altra estroversa. Ma è stati descritto almeno un caso in cui le personalità erano molte, di sesso ed età diversi. Non è proprio vero che si perde la memoria di una personalità quando si sta nell'altra. A volte succede per la personalità più debole, che tende a non ricordare ciò che fa quando è in quella forte. Ma un certo grado di memoria (sia pure nebulosa e confusa) viene mantenuta. Inoltre una delle due personalità (se sono solo due) mantiene spesso la memoria inalterata, ma come se ricordasse gli eventi riferiti ad un'altra persona. Situazioni così complete sono rarissime. Ci sono dei fenomeni in psichiatria dove succede che la persona sembra "cambiare" completamente, ma non è proprio uno sdoppiamento di personalità. Può accadere nelle personalità isteriche (il disturbo di personalità multipla è stato considerato da qualcuno una particolare forma di isteria), ma si verifica con molta frequenza in chi è affetto dal disturbo bipolare. La persona appare notevolmente diversa quando è in fase depressiva e quando è in fase euforica, maniacale. Ma i cambiamenti della persona sono tutti sulla stessa linea, la persona è "alterata", ma la sua personalità di base resta inalterata. La filmografia americana è stata spesso attratta da questo disturbo, attribuendogli la capacità di rendere la persona pericolosa. Ma vi dico una cosa: chi è malato di una patologia psichiatrica non è più pericoloso di chi è "normale". E i reati sono commessi in larghissima parte dai cosiddetti sani. |
16-03-2005, 22.36.22 | #9 | |
Ospite abituale
|
Re: personalità multipla
Citazione:
esistono eccome, anche se pero è una patologia assai rara. spesso questo tipo di persone pero non hanno quel tipo di personalità cosi opposta come si potrebbe pensare. almeno nella maggior parte di casi. sono pero quelli piu evidenti i casi dove la persona si comporta in maniera opposta nelle due personalità |
|
17-03-2005, 11.19.16 | #10 | |
stella danzante
|
a supporto d cio'
Citazione:
porto un paio d esempi uno su tutti.. madre teresa d calcutta, santa donna, aveva le allucinazioni, probabilmente affetta da disturbo skizotipico... o lo sto usando impropriamente qui ma.. vedeva gesu' e gli parlava, ki piu' matta d lei? eppureeee santissima donna e padre pio? ke litigava col diavolo? un carattere brusco e scontroso.. e pero d un animo cosi' buono insomma l'indole e' una cosa la psicopatolgia un'altra no? |
|