ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
13-01-2006, 08.53.22 | #10 |
Nuovo ospite
|
Bella domanda
Per quanto riguarda me, per molto tempo non ho avuto uno scopo. Poi qualcosa dalle mie esperienze, anche negative, è emerso.. ho iniziato a intuire un senso più profondo, che poteva dare significato a quanto ho provato e sperimentato, come un sottile filo che collegasse tutto. E’ stato un po’ come imparare di nuovo a camminare.. prima stavo fermo cercando di capire dove andare, pian piano ho rivolto la mia attenzione al muovere un passo dietro l’altro. A volte capita di perdere l’equilibrio ma diciamo che sono ancora qui che cammino, con un po’ più di disinvoltura e sicurezza, ma ancora non so di preciso dove andrò.. sono più impegnato a cercare il sentiero giusto di fronte a me. E quando mi sembra di poter dire “ora ho capito dove mi porta la strada” ecco che c’è una svolta inaspettata. Quindi ancora non sono molto bravo a prevedere dove andrò. E il viaggio continua.. Per quanto riguarda lo scopo degli uomini.. suona un po’ utopico, ma secondo me dovremmo fare buon uso del tempo che ci è concesso stare nell’esistenza, cercando di evolverci assieme, per migliorare noi e il mondo che viviamo.. no, non penso che questo pianeta sia a nostro uso e consumo, piuttosto dovremmo sviluppare la consapevolezza che noi facciamo parte di esso, e il suo benessere è il nostro e quello delle altre specie che lo vivono assieme a noi. Non è un discorso “solo” ecologista, ma di rispetto per la vita intesa come tutto il creato: per come la vedo io, siamo una cosa sola, anche se composta da tante piccole identità. Pensare ognuno solo ed esclusivamente a se stesso e ai propri interessi, non rende appagati né felici, perché ti taglia fuori da questo tutto. E forzarci ad essere soli, ci snatura. |