Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea
Più che altro la mamma è molto più brava di noi nel comprendere i suoi gesti.
|
Su questo non ci sono dubbi...
E immagino che con la madre una certa comunicazione ci sia, e che la madre non vede tanti problemi nel suo figlio, o sbaglio?
Coloro che più si preoccupano sono gli altri... dimmi se non è così... sono solo curioso di vedere come si comporta... sai, quest'estate ho avuto a che fare in colonia con un bambino del genere... è rimasto per una settimana in silenzio, e per farlo mangiare lo si doveva persino imboccare... e indovina cosa mi ha detto per la prima volta dopo una settimana...? Mi ha mandato a quel paese...
Io personalemente, se devo essere sincero, trovo i bambini disabili un dono più che una disgrazia... non lo vedo come una cosa negativa, e stando con loro - non solo con bambini affetti di autismo, ma anche di ritardi mentali o altre patologie - scopri che vivono nel loro mondo, ma vivono, e anche se all'inizio è difficile capirli e comprenderli, alla fin fine gli si capisce e si riesce a comunicare, e gli si vuole un sacco di bene, ti ci affezioni quasi di più che con bambini normodotati...
Citazione:
Gli atteggiamenti ossessivi e di panico li manifesta a prescindere di chi abbia al fianco, questo è garantito.
|
Bisogna rendersi conto, che tali bambini vivono nel loro mondo, e che bisogna cercare un metodo per cominicare, differente dal solito... una madre in genere capisce e sa risolvere, anche se...
Il bambino con cui ho avuto a che fare, mostrava in alcuni frangenti, prima di venire in colonia, degli scatti di violenza inauditi contro la propria sorellina... con la madre vicina.
Insomma, anche questi improvvisi cambiamenti, sono cose con cui si deve avere a che fare, e con il tempo, con l'esperienza, si riesce sempre prima a risolvere queste problematiche... di sicuro all'inizio il tutto ti potrà apparire insormontabile e faticoso, ma vedrai che con il tempo le cose si metteranno meglio...
Non lasciarti scoraggiare, e cerca di fare sempre del tuo meglio. E ricordati, i bambini sono un dono, un dono molto prezioso, e sarebbe un peccato sciuparli.
Non avere timore di compiere azioni scorrette, e non pensare di essere colpevole se lui non reagisce... so che tu fai del tuo meglio...
ELia