ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
30-12-2005, 17.17.08 | #6 |
Utente bannato
|
Non volevo solo dire che si deve imparare dagli errori, cosa ovviamente che auspico, ma che non sempre si è in grado di fare, ma che i nostri errori vanno compiuti anche in senso più profondo.
Volevo dire che si possono pagare le conseguenze fino in fondo e questo mi porta a pensare sia più importante la strada che percorriamo del risultato. Un errore pagato fino in fondo è umanamente un "successo", più di qualsiasi obiettivo sfondato al primo colpo. Era di questo che volevo discutere con voi. Solito retaggio involontariamente cattolico? Io dico di no. |
30-12-2005, 18.10.01 | #7 |
iscrizione annullata
|
Ti puo' capitare di fare una scelta, forse dettata da impulsivita' o anche da un' analisi approfondita, per renderti conto dopo che questa scelta ha trasformato la tua vita, e lo vivi come un errore, che stai pagando sino in fondo...certo gli errori fanno parte della vita e della nostra crescita...proprio oggi stavo riflettendo su questo argomento...e sulle conseguenze di nostri comportamenti...
Vaniglia |
30-12-2005, 18.50.37 | #8 |
Utente bannato
|
Insomma, per tutti quanti voi conta sempre più la strada del risultato?
Sembra impossibile che per una volta siamo tutti d'accordo Forse scendendo dalle grandi e ipocrite enunciazioni di principio lobeleschiane, ai particolari delle nostre piccole esistenze...le cose si complicano Chi comincia? Devo sempre fare tutto io in questa casa? Insomma, questa casa non è un albergo! Orsù! Metteteci un po' del vostro! E considerate che per me ora l'idea che non è il risultato che conta, è un'idea estremamente consolatoria anche se forse anche sana. Chissà. Pagare prezzi se si pensa che sia giusto farlo, fa intravedere una luce e mantenere una giusta via. Qual'è la giusta via? Quella verso l'obiettivo, o il modo di perseguirlo? Va beh, vi ho aiutato troppo. Mi sa che questo 3d si esaurirà appena nato. me ne inventerò un altro |
30-12-2005, 19.50.10 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
beh penso che il primo passo per diventare maturi anzi essenziale sia quello di accettare i prorpi errori e pagarene le conseguenze senza dare l,a colpa ad altri e ovviamente sarebbe bene sempre imparare dai proropri errrori .... |
|
30-12-2005, 20.19.46 | #10 |
Ospite abituale
|
[quote]Messaggio originale inviato da lobelia
Pagare prezzi se si pensa che sia giusto farlo, fa intravedere una luce e mantenere una giusta via. Qual'è la giusta via? Quella verso l'obiettivo, o il modo di perseguirlo? Il modo può diventare l'obiettivo: occorre accettare l'orgoglio ferito, convivere con la rabbia dolente, farsi compagnia con la propria solitudine. Un po' come si vede nella tua ultima risposta a Weyl. Ma non so se ho capito il problema che hai posto. Ultima modifica di romolo : 30-12-2005 alle ore 20.21.35. |