ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
12-12-2005, 10.52.40 | #3 |
Soleluna
|
non c'è modo di cancellare i ricordi, credo...almeno non coscientemente.
A volte ho fantasticato di avere una gomma magica in grado di cancellare selettivamente solo alcuni episodi...ma poi? Come ho appena scritto nell'altro post, cosa ne sarebbe di noi post quell'evento?ù Poi c'è la mitica rimozione...ma quello è un meccanismo di difesa che avviene a livello inconscio... |
12-12-2005, 11.22.15 | #4 |
iscrizione annullata
|
Forse mi ripeto...come ho gia' scritto nell'argomento passato...ognuno ha ricordi che vorrebbe cancellare...io penso che non bisogna seppelirli...ho vissuto un periodo bellissimo della mia vita...quando questo periodo si e' concluso, ho provato una grande sofferenza...adesso a distanza di due o tre anni posso ammettere di ricordare questo momento con un sorriso...e non lo avrei mai immaginato...
Vaniglia |
12-12-2005, 11.46.07 | #5 |
è qui
|
Purtroppo non c’e alcun modo per eliminare i brutti ricordi. Dobbiamo imparare a conviverci.
E’ molto difficile, io praticamente “vivo” nel passato, e così facendo rinnego il presente e azzero qualsiasi futuro. Credo che noi siamo fatti di ricordi , di belli e di brutti…magari , quando veramente non ce la fai più, cerca di “cancellare” il brutto pensiero, pensando ad un fatto bello che ti è accaduto…io a volte faccio così, non sempre aiuta, però… Ciao |
12-12-2005, 11.47.08 | #6 |
Ospite abituale
|
Non credo sia buona cosa eliminare ciò che ha formato la nostra vita.
Se ci fosse la possibilità di estirpare un brutto ricordo la nostra realtà attuale sarebbe diversa...forse peggiore. Poi sono le brutte esperienze che fanno maturare no! Il problema semmai è opposto. Come posso fare per ricordare un "brutto ricordo" che magari è seppellito nel mio inconscio? |
12-12-2005, 11.48.40 | #7 |
Ospite
|
Ho rivisto delle persone che un tempo erano i miei migliori amici...e purtroppo a causa di un fraintendimento un anno fa...e a causa di un incidente autostradale causato da una di queste persone...e io essendo passegero....è cambiato tutto..l'amicizia si è distrutta..si vede che pensava più all'auto che all'amicizia....e mentre suonavo l'ho rivisto con una ragazza di cui sono stato assieme per un breve periodo mano nella mano anche lei membro della ex compagnia...dopo un anno rivedere questa persona che un tempo era il mio migliore amico e la mia ex...mi ha fatto ricordare molte cose...che mi hanno inebriato la mente.... ....un anno è passato...forse non si è reso conto che aveva torto...ma non si puo sapere cosa gli gira nella testa....o girava quel giorno...cerco di sbattere la testa non in quel punto ancora doloroso...
Ultima modifica di UomoSuono : 12-12-2005 alle ore 11.50.04. |
12-12-2005, 12.18.56 | #10 |
Ospite abituale
|
beh...scusami. Non so quanto grave sia stato quell'incidente.
Mi sembrava però tu fossi più orientato alla perdita dell'amicizia e della tua ragazza. L'esperienza di quell'incidente comunque vedrai che ti servirà vita natural durante. Il ricordo non lo puoi sopprimere...modificarlo si. |