ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
10-12-2005, 12.36.22 | #42 | ||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Preferisco che mio figlio diventi da grande un assassino di prepotenti è che non si debba ridurre in lacrime per il prepotente di turno. Inoltre si muore una volta sola, ma si può uccidere tante volte...... Ti sembrerò cinico, ma questa è la realtà o la accetti o ne sei fuori afferato? Citazione:
Vorrei vedere quanta libertà ci sarebbe senza forze del ordine.... Citazione:
Della legge e delle forze del ordine. Citazione:
Opinabile, i gruppi violenti solitamente sono molto uniti tra loro, parimenti molti assassini vivono da soli, come pure esistono i non violenti eremiti o quelli che vivono in comunità.... Se ti riferisci al fatto che la violenza crea blocchi contrapposti ti rispondo: meglio la guerra che la schiavitù. Preferiresti essere in guerra o meschiato come schiavo a chi sottomette? Il problema è che la non violenza assoluta funziona solo supponendo che tutti contemporaneamente diventino non violenti. Ho già ampiamente discusso di come la realtà non sia cosi. Possibile che sia così difficile da capire. |
||||
10-12-2005, 21.16.30 | #43 | |
Utente assente
|
Citazione:
Siamo su due piani completamente differenti, per questo motivo immagino che non ci possiamo capire... ... io non do da tempo più importanza alla mia vita, per te invece è tutto e non sei disposto a cederla, mentre io sono disposto a morire anche adesso e non avrei problemi a farlo (puoi anche non credermi, capirei il tuo scetticismo). In definitiva, fai come credi sia meglio... e agisci come credi sia meglio agire. Questo è ciò che conta. Forse un giorno scoprirai che tutto è un correre dietro al vento, tutto è vanità... ... e che credere in valori utopici è la cosa più eccelsa che puoi fare... E che anche se la non-violenza forse non potrà mai trasformarsi in realtà... "E' un peccato il non fare niente col pretesto che non possiamo fare tutto". Winston Churchill (1874-1965) Shalom, Elia P.S.: non sei il primo e non sarai l'ultimo a "criticare" l'assurdità del comportamento e dell'insegnamento di persone del calibro di Gesù, Gandhi, MLK, ecc. Capisco il tuo scetticismo, solo che credo che potremmo pretendere di più da noi stessi... potremmo benissimo chiedere di più della violenza controllata... ma forse non siamo ancora pronti... e forse mai lo saremo... Necessitiamo ancora di autorità che ci regolino... se no vivremmo nella giungla... (vedi teorie di Hobbes ). Davvero peccato... |
|
10-12-2005, 23.37.41 | #44 | |||
Ospite abituale
|
Citazione:
Ti credo, ma anche se non do importanza alla mia vita mi sento comunque in obbligo di dare importanza a quella di chi mi e vicino. Citazione:
Più che altro trovo che ci siano persone di calibro almeno pari che potrebbero averci dato insegnamenti anche più importanti. Citazione:
Su qualcosa concordiamo. Cmq... pensala come vuoi, ti auguro di poter vivere la tua vita nella non violenza assoluta se è davvero questo che vuoi. buonaserata |
|||