ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
06-11-2005, 15.21.36 | #13 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Melany: senza essere psicologo e senza avere mai studiato seriamente psicologia se non in una forma amatoriale,diciamo,nella misura in cui può servirmi a capire me stessa,mi sento di smentire questa frase:" se io credo posso guarire".Penso che ammesso che ci sia una malattia non basta ciò che crede il terapeuta per una guarigione,sicuramente è importantissimo che anche è sopratutto il paziente prenda coscienza della malattia e desideri guarire.D'altro canto è un'affermazione a cui io fortunatamente non credo,perchè se fosse così sarebbe anche una cosa molto inquietante,considerando che a livello mentale e psicologico le malattie a volte sono state più un'opinione che dei dati concreti.Sarebbe dunque grave che un terapeuta prima dà la definizione di malattia psichica e poi cercherebbe di cambiare il paziente credendo di guarirlo,dopo tutto questo a distanza di qualche decina d'anni verrebbe messa in discussione l'esistenza della malattia stessa.Per fortuna dunque dico che questa frase "se io credo guarisco" per me non è vera. Ciao a tutti. |
|
06-11-2005, 16.20.22 | #14 |
dnamercurio
|
Gentili amici e in particolare IUDICHETTA.
la quale crive: <<Questo psicologo dice: se io credo, posso guarire. Cosa ne pensate? se cè un psicologo tra voi, mi dia la sua risposta>>. ### Non sempre si è come S. Pietro il quale riuscì a camminare sulle acque attraverso la fede. Ansi, poichè di fede ne abbiamo tutti poca (e in tutti i campi) riuscire a modificare realtà, nel caso in esame si tratta di malattie genetiche, non ci si può illudere o sognare di ottenere i miracoli o cambiamenti di cose impossibili. Pur non essendo uno psicologo, penso che tu NON CREDI nei miracoli (cambiamenti della della materia). Tutto è possibile. ABBI FEDE Ciao Ale |
06-11-2005, 19.26.50 | #17 |
dnamercurio
|
Cara IUDICHETTA,
la cosa più grave è quando tu scrivi: <<Confermo è un psicologo veramente.>> ASSURDO!!!! Ancora gira gente che crede che i pazienti possano camminare sulle acque...... So che tu hai la testa sulle spalle e credo che non darai peso alle parole del tuo gentile amico (che non ti aiuterebbe per scopo di lucro). Sono convinto che sai discernere. Cari saluti |
06-11-2005, 20.49.07 | #19 |
iscrizione annullata
|
Alessandro, amplia la tua teoria che l'analisi sia deleteria per le psicosi. Psicologi e psichiatri del forum che dite?
Io sinceramente sul termine psicosi sono sempre in dubbio. Dopo tutto si parla di patologie senza una chiara controparte biochimica il più delle volte che pur compromettendo gravemente la psiche sembrerebbero di origine psichica più che fisica. Ed io mi rifiuto di credere che una patologia su base psichica sia così irreversibile. Poi vabbè, il cervello è così complesso che non si sa mai. Magari ha meccanismi compensatori che anche lesioni fisiche possono passare inossservate o magari un cervello sano "contiene" una psiche totalmente destrutturata. Chi lo sa.. Ultima modifica di sisrahtac : 06-11-2005 alle ore 20.53.27. |
06-11-2005, 21.08.03 | #20 |
Ospite abituale
|
Ma che tipo di malattia intendi? Fisica o mentale? Secondo me no esistono malattie mentali inguaribili, perchè volenti o nolenti siamo noi stessi a volerlo
io almeno la penso così (poi potrei aver sparato una cavolata immane) |