ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
26-10-2005, 18.00.04 | #34 |
Ospite abituale
|
La felicità esiste. Perchè esiste la sofferenza, la morte e la miseria.
Un uomo è felice quando un suo male cessa momentaneamente di farsi sentire. Quando il male ritorna, cessa la felicità. Come la puntura di una zanzara. Prima di averla non eravamo felici ne infelici, eravamo in equilibrio. Poi è arrivata e solleticandoci ci infastidisce. Ecco che il rapporto di equilibrio è stato interrotto. Grattandoci la puntura abbiamo un senso di godimento per l'improvvisa cessazione del dolore anche se normalmente grattandoci non abbiamo nessuna senzazione. Dunque la felicità è la momentanea addenza di un dolore. |
26-10-2005, 20.59.39 | #35 | |
______
|
Citazione:
Non vorrei mettermi a cavillare.. ma terrei a chiarire un mio punto di vista.. Esiste uno stato che possiamo chiamarlo come più ci piace: "felicità" "beatitudine" etc.. che non sussiste in "contrasto con", non è "momentanea assenza di dolore" ma centro costante! Gyta |
|
26-10-2005, 21.38.28 | #37 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
se è dentro di te è come detto sopra centratura.... e non ha nome se non beatitudine..... |
|
26-10-2005, 21.42.49 | #38 | |
Utente bannato
|
Citazione:
paperamalu, prova a guardare sotto al maus, sono convinto che sia anche lì. |
|
30-10-2005, 19.56.02 | #40 |
______
|
Ciao, Iudichetta.
Riporto una frase che sento molto reale e che ho salvato sul mio pc.. non son certa chi ne sia l'autore, ma suppongo Osho: "La felicità è la natura dell'uomo. Non devi preoccuparti affatto di essa, perché esiste già nel tuo cuore - devi solo smettere d'essere infelice, devi fermare il meccanismo che opera per creare infelicità." Spero possa esserti utile.. Il punto è proprio non gettare via quei piccoli granelli di sabbia, come li chiami.. Non è sempre un percorso lineare, semplice riuscire a prendere il meglio da se stessi, c'è chi riesce ad essere 'sereno' per inconsapevolezza e non si pone né sente il bisogno di porsi domande; chi invece ha nella sua natura l' 'indagare' o semplicemente la vita l'ha portato di fronte ad esperienze dolorose che necessitavano di 'risposte'.. Essere "padroni" della propria vita e dire "sì, mi merito d'essere felice" implica una scelta ed una "pulizia" determinata di ciò che alimenta la nostra mente.. Non un 'lavaggio della nostra mente' ma un lavaggio dalle cose inutili e dannose.. Non scordiamocelo, ai minimi termini è una scelta.. (ma per poter "scegliere" bisogna mettersi in grado di riuscire a "vedere" la realtà al completo, non solo le scorie..!) Gli "illuminati" non hanno preso "un colpo di sole" ma un bel "colpo di buio"!!! Hanno lavorato per comprendere cos'era quel 'buio' e da dove veniva e soprattutto dove andava quindi hanno lavorato su quello e ciò che è rimasto è stato.. : 'luce', chiarezza, serenità.. Non la "felicità" di chi non s'è mai posto domande, ma di chi ha compreso e lottato per la propria 'luce' -energia/serenità- interiore, per venire al mondo Non credere che chi ti risponde lo faccia.. dall' "alto della sua visuale", nel momento che scrivo a te percorro io stessa i medesimi passi..! Un abbraccio.. Gyta |