ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
01-10-2005, 02.10.13 | #34 | |
Ospite abituale
|
Re: Ignoranza e cattiveria
Citazione:
... bene e male è in ognuno di noi: scegliere è la nostra liberta', la sola grandezza della nostra umanita'. ... l'ignoranza di cui siamo tutti schiavi, letterati ed analfabeti, e' il non capire la difficolta' e la violenza nostra o altrui. ... rendere il MALE, in noi e fuori di noi, un'occasione di RISCATTO spirituale, il cardine saldo che non teme i venti della vita: questa è la via. Di questo ho chattato stasera, cioe' ieri sera, con un'amica. notte! |
|
01-10-2005, 12.00.11 | #35 |
Pirate of the Caribbean
|
credo che la cattiveria non dipenda tanto dall'ignoranza, ma dalla mancanza di pace (interiore).
chi è sereno chi è in pace con sè e con il mondo chi non ha desiderio continuo di ottenere questo o quello ...non può essere cattivo (a meno che non faccia del male in modo involontario; quella io non la considero cattiveria) |
01-10-2005, 16.20.59 | #36 |
iscrizione annullata
|
Messaggio originale inviato da Jack Sparrow
credo che la cattiveria non dipenda tanto dall'ignoranza, ma dalla mancanza di pace (interiore). chi è sereno chi è in pace con sè e con il mondo chi non ha desiderio continuo di ottenere questo o quello ...non può essere cattivo (a meno che non faccia del male in modo involontario; quella io non la considero cattiveria) Concordo con te! Vaniglia |
01-10-2005, 17.06.46 | #37 |
Ospite abituale
|
Sono d'accordo con Jack.
Anche io penso ce sia questo il nodo. Non ignoranza, non sofferenza. La cattiveria è una degenerazione di un insoddisfazione, un desiderio insoddisfatto, una mancanza. Quindi può essere un amore insoddisfatto di un innamorato, la noia di un ricco viziato, le privazioni della vita sopportate da un povero. Alla fi fine l'unico elemento in comune e proprio la pace interriore. Una persona serena, ed appagata non credo possa essere cattiva, o almeno non ne ho mai vista una io. Purtroppo l'uomo può sentirsi appagato con poco oppure non sentirsi appagato mai nemmeno quando ha tutto. Per questo cultura e ricchezza potere o fortuna non sono sufficienti ad essere sereni. |