Essere dolci, riuscire a comunicare con dolcezza, pochi sono coloro che ci riescono, o forse, sono tutti a riuscirci, ma cara Lella a dire il vero molto dipende anche dall'interpretazione che uno da alla lettura in corso, allo stato d'animo in cui si trova nel momento in cui legge.
Non mi sento di darti completamente ragione solo per compiacerti, non reputo onesto farlo. E non lo faccio perchè voglio difendere chi scrive nel forum o me stessa; anzi, io stessa provo per alcuni messaggi la tua stessa sensazione.
Ma spesso se quei messaggi li rileggo in altre occasioni noto delle sfumature piacevoli che in prima lettura non avevo notato.
Non tutto ciò che leggiamo può o deve neccassariamente piacerci, come non possiamo pretendere che ciò che scriviamo piaccia a chi lo legge.
La tua rabbia, ciò che provi quando le persone si esprimono bestemmiando è giusta, ma chi usa questo linguaggio pieno di parolacce e privo di gentilezza, lo fa perchè non ha argomenti a suo favore e si esprime con violenza e con lessico scurrile per impressionare chi gli è accanto in quel momento.
Ciò che ho notato per esperienza e che Gentilezza porta Gentilezza è raro, ma accade che qualcuno "bastoni" chi è gentile, non per questo bisogna smettere di essere gentili o di vedere dove ce n'è.
Non sempre puoi trovare persone congeniali al tuo carattere, ma bisogna saper accettare gli altri per quel che sono, non per quello che possono darti.
Come dice Kri, prova tu ad intervenire in quei messaggi che trovi privi di gentilezza e mettine un pizzico. Noi ne saremo lieti, anzi felici, anche perchè a volte una parola gentile quando si attiva una diatriba è di buon effetto.
Riguardo all'amicizia noi possiamo dartela ma potrebbe risultare un palliativo di quella reale, se ti va bene sfogarti, ridere, scherzare, cazzeggiare, o scambiare opinioni e consiglli con amici virtuali, che, forse, solo in un lontano giorno conoscerai sul serio, allora sei nel posto giusto, c'è tanta brava gente in questo forum, dipende solo da ciò che tu cerchi nell'amicizia.
FILOSOFIA DI VITA
Non troverai mai
persone assolutamente congeniali
con cui vivere:
neanche una su un milione
a cui tu possa sempre dire ogni cosa.
Ma questo, dopo tutto, ha importanza?
Il rapporto con le persone
può comunque essere dolce.
Ciò che ordinariamente si definisce
comprensione
può essere una forma di asservimento.
La cosa veramente grandiosa
é il maturare della consapevolezza.
(Gibran)
Ultima modifica di Armonia : 26-08-2002 alle ore 17.08.30.
|