ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
21-07-2005, 12.12.36 | #36 | |
può anche essere...
|
Citazione:
sì, forse il segreto del ben-essere è semplicemente questo, lasciar cadere la maschera, non volere incanalare forzatamente la propria natura in canali artificialmente costruiti, ma lasciare che "l'istinto" ti indichi, istante dopo istante, la strada da seguire. il ben-essere forse sta nell'assecondarsi, assecondare la spontaneità.. alla fin fine, puoi essere infelice perchè aspiri ad identificarti con un modello che non ti appartiene, e sei infelice perchè non sei uguale a quello, perchè non lo puoi raggiungere.. ma basterebbe essere se stessi per essere felici, o per lo meno sereni, identificarsi col nostro modello, realizzare la propria identità, e non frustrarla seguendo identità pubblicizzate |
|
21-07-2005, 14.00.10 | #38 |
Nuovo iscritto
|
emozionando....
“le emozioni vanno ascoltate, e il pensiero stesso va seguito, come se precedesse nel buio, seguendo una strada profonda e sconosciuta che è la strada della persona autentica che è in noi,….”
Mi piace questo pensiero. Spesso tendiamo a nascondere le ns. emozioni piuttosto che viverle proprio sotto una bella maschera che, a mio avviso, è un ottimo (che tristezza però!) controllo su noi stessi. Ma perché tendiamo a nascondere le emozioni piuttosto che “ascoltarle”? Potrebbe essere una forma di autodifesa? (direi di sì) L’emozione è qualcosa che compare tra me e chi o cosa l’ha provocata ed anch’io tendo a ricercarne il perché piuttosto che soffocarla. Mi sembra più sano. Il “controllo” dell’emozione dipende molto dalla situazione in cui mi trovo, e generalmente tendo a razionalizzarla ed anche questo mi sembra sano. Per Lord Kellian: Animula vagula, blandula, hospes comesque corporis, quae nunc abibis in loca pallidula, rigida, nudula nec, ut soles, dabis jocos… (O piccola anima smarrita e soave, compagna e ospite del corpo, ora ti appresti a scendere in luoghi incolori, ardui e spogli ove non avrai più gli svaghi consueti….) E’ inserita nel libro “I pensieri di bellavista” di L. De Crescenzo, è stato un caso. |
21-07-2005, 14.24.22 | #39 |
Ospite abituale
|
Grazie Fragola per le spiegazioni!
Un altra cosa: Si può controllare il comportamento senza nascondere le emozioni. Basta fare una scelta buona. Per esempio, quando mi arrabbio, posso: 1. picchiare il colpevole 2. urlare 3. dire cose brutte 4. fare la faccia di Clint Eastwood e dire niente In tutti questi casi è clarissimo che sono arrabbiata. Il mio amico sopporta solamente la faccia di Clint Eastwood. Le altre possibilità sono troppo dure per lui. Allora quando mi arrabbio contro lui, scelgo sempre la possibilità numero 4. |