ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
02-07-2005, 12.15.15 | #5 |
Ospite abituale
|
Sì, Mr Bean, era quello il concetto che mi premeva sottolineare; attorno a te può scatenarsi la tempesta ma sta a te cmq decidere se farla entrare o meno.Si può mantenere una perfetta calma cmq e allontanare , figurativamente ma non meno fattivamente, ogni tipo di intrusione esterna non connessa ad un atteggiamento fattivo.
Parimenti ogni stato d'animo che ha effetti negativi alla lunga , come l'ansia, preoccupazione ecc può essere gestito e ce ne possiamo liberare una volta riconosciuto che è uno stato d'animo , sic et simpliciter, legato ad una interpretazione del mondo esterno confutabile ampiamente e che nessuna preoccupazione o ansia aiuta a risolvere i problemi al pari di un sincero , calmo e , perchè no, gioioso ed attento impegno nell'invenimento di una soluzione Piuttosto banalmente direi ,questo non credo implichi la mancanza di contatti con gli altri( anzi... trovo che consenta l'esatto contrario un atteggiamento simile;una persona in pace con se stessa e con il mondo credo sai sempre apprezzata per la sua ...forza, sì, credo sia uno degli aspetti della forza intima di una persona),ma la possibilità di non rimanerne travolti,paralizzati o dipendenti. Questo era quello che mi piaceva chiarire e mi fa piacere che tu abbia citato un esempio significativo . Ti ringrazio, Mr Bean Ultima modifica di mark rutland : 02-07-2005 alle ore 12.34.54. |
02-07-2005, 13.16.52 | #6 | |
Pirate of the Caribbean
|
Re: Re: La libertà spesso coincide con la solitudine.
Citazione:
questa non l'avevo mai letta... ma mi conferma soltanto che lui ce la capiva davvero... e controposto H.Hesse: "E' strano vagare nella nebbia! Solo è ogni cespuglio e pietra, Nessun albero vede l'altro, Ognuno è solo. Pieno di amici era per me il mondo, Quando la mia vita era ancora luminosa; Adesso, che la nebbia cala, Nessuno si vede più. In verità, nessuno è saggio Se non conosce il buio, Che piano ed inesorabilmente Da tutti lo separa. Strano, vagare nella nebbia! Vivere è essere soli . Nessuno uomo conosce l'altro, Ognuno è solo." in fondo è bello essere soli ma essere immersi nel mondo... un po' come diceva mr bean... saluti |
|
02-07-2005, 13.52.12 | #7 |
iscrizione annullata
|
Va beh, ti propino un'altra bella frase, secondo me geniale, sulla solitudine:
"il contrario di solitudine non è compagnia, è intimità" Andrea Bocconi (http://www.naufragi.org/pagine/Taroc...ia.htm#Eremita) Ultima modifica di Fragola : 02-07-2005 alle ore 13.54.24. |
02-07-2005, 15.51.00 | #9 |
iscrizione annullata
|
Tu dici? Perchè no? Io invece credo di sì.
La libertà cos'è? Perchè dovrebbe implicare la solitudine? La solitudine cos'è? E cosa non è? La libertà si raggiunge con un lungo viaggio, proprio il viaggio dell'eremita. Ed è vero che per un bel pezzo di strada occorre accettare la solitudine. Almeno fino a che non si capisce cos'è il contrario di solitudine. Perchè l'intimità si raggiunge solo conoscedo per prima cosa l'intimo di se stessi. La prima intimità. quella che poi permette di costruire intimità con gli altri, è quella con se stessi. La libertà vera non implica la solitudine, il viaggio verso, sì. Senza il coraggio di reggere la solitudine non si può arrivare alla libertà. |
02-07-2005, 18.23.59 | #10 | |
Pirate of the Caribbean
|
Citazione:
mh... non so se la intendiamo allo stesso modo... eppure credo di essere d'accordo; la solitudine si esprime benissimo anche quando si è in compagnia; e il modo migliore di manifestarla è con l'ironia di chi è immerso nella situazione ma in realtà la osserva "dall'esterno"... "Quando sei nato, stavi piangendo e tutti intorno a te sorridevano. Vivi la vita in modo che quando morirai, tu sia l’unico che sorride e ognuno intorno a te piange." (Paulo Coehlo) .... l'intimità... quella si che è qualcosa di diverso |
|