ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
30-06-2005, 11.32.27 | #4 |
Ospite abituale
|
ti capisco...
e ti dirò: una volta mi è capitata una situazione identica e all'epoca mi tirai indietro per il bene dell'amica. il risultato fu una gran sofferenza, dunque oggi penso che avrei fatto molto meglio ad essere più egoista e determinata. cmq, come dici tu, in questi casi bisogna essere molto attenti a capire il genere di emozioni e interesse che si provano....per...limitare i danni! |
30-06-2005, 15.30.23 | #5 |
Ospite abituale
|
Non mi è capitato in prima persona, ma è successo tra due miei cari amici.
A mio avviso non c'è alcun motivo di rinunciare. L'amicizia è qualcosa che va ben oltre codeste sciocchezze. Naturalmente mi parrebbe educato avvertire l'amico di turno prima. Se poi questo se la dovesse prendere la colpa è sua, non certo mia. Se ci tiene tanto, che ci provi. Se riesce buon per lui. Se non riesce la colpa mica è mia. E se non ci prova proprio, bhè peggio ancora. |
30-06-2005, 17.24.25 | #6 |
Pirate of the Caribbean
|
mi è capitato direttamente due estati fa;
un mio amico (con cui passo le estati da quando ero alto un metro) andava dietro ad una ragazza che però non ne voleva sapere; siccome anche questa ragazza viene al mare con noi da un paio d'anni, la situazione si è ripetuta più volte; finchè l'anno scorso questa ragazza ci ha "provato" con me; e tuttavia, sebbene lei fosse carina, ho rinunciato serenamente a lei per mantenere l'amicizia del mio amico... e tuttavia non so se ho fatto bene! infatti, pensandoci dopo, ho pensato che il mio ragionamento vale solo per quegli amici con cui l'amicizia è vera. mi spiego meglio: lui andava dietro a lei; lei andava dietro me; se lui fosse stato un VERO amico, mi avrebbe detto "io non ce l'ho fatta, buona fortuna!"; ma così non fu, e mi viene da dubitare se lui avrebbe fatto lo stesso al mio posto; ma se l'amico mi dice "io non ce l'ho fatta provaci tu" allora per rispetto di tanta amicizia gli direi "ma chi se ne frega di quella stupida???"; se invece mi dice "non ci devi provare perchè piace a me" che amico è mai questo? viene quesi voglia di farglielo apposta è complesso, ma l'amicizia vera (quella del primo caso) supera l'amore (a meno che l'amore non sia una vera amicizia) ciao |
30-06-2005, 21.56.13 | #7 |
Ospite abituale
|
mi vado sempre più convincendo che l'amicizia è roba da preadolescenti......
credo che man mano che si va avanti si diventa sempre più indipendenti, insofferenti ai legami,meno disponibili a condividere la privacy..... |
30-06-2005, 22.00.07 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
01-07-2005, 09.35.13 | #9 | |
Moderatore
|
Citazione:
Mi interessa la tua opinione ma non l'ho compresa a pieno. Vuoi provare ad approfondire? Nel frattempo ho trovato una frase interessante in un libro (incredibile come le cose arrivino proprio mentre le stai cercando) "La credibilità di ciò che diciamo è in ciò che facciamo e che sicuramente risulta sempre più imperfetto delle nostre dichiarazioni di intenti e delle nostre belle parole". (F. Marcomini) Ciao Neve |
|