il bisogno di amare
Ci si innamora per tutto e per il suo contrario e l’oggetto seducente è diverso per ognuno. E’ rara la corrispondenza simmetrica e non è sempre vero che “amor a nullo amato amar perdona”.
Si ama per la gioia dell’amare, dell’essere amati spesso disilluso ma anche per il masochismo di non essere corrisposti quando si rincorre chi ci fa soffrire.
E’ arrischiato affidare la propria felicità all’altro essendo illusorio il possesso assoluto ed il pretendere ciò che non potrà mai offrirci. A nostra volta potremmo sorprenderci nel sapere come siamo percepiti e ciò che ci viene richiesto. In tale ambito si deve confrontarsi con il caso e le imprevedibili esigenze di entrambi.
Rimane la virtuosa necessità di amare senza aspettarsi troppo paghi dal sapere che qualcuno ha bisogno di noi e sperando che di fronte alla nostra disponibilità e proposito di diventare noi ciò che avremmo voluto egli fosse ci ricambierà anche nel dubbio che il non sentirsi amati adombri la nostra incapacità di amare.
Dare senza ricevere può essere eroico se l’altro manifesta chiusure o atteggiamenti intollerabili ed anche perché ci si innamora di chi riflette il nostro amore. Tuttavia la generosità di arricchire la vita altrui può rendere felici e tornare a nostro vantaggio
Ad amare s’impara ma alla base ci vorrebbe quel talento pur affinabile che deriva da una maturità psicoaffettiva risalente alla propria storia emotiva familiare. Non è semplice ad es. vedersi con gli occhi degli altri e mutare con flessibilità diventando uno stimolante Altro che rivela nuovi orizzonti.
E’ indispensabile diventare esperti in relazioni private per usare l’ampia gamma del linguaggio dei sentimenti tenendo conto anche delle differenze di genere ma oggi l’abilità dialogica è un’araba fenice perché tutti presumono di saper comunicare che non si risolve solo in sentimentalismi e chiacchiere ma significa aprirsi, rivelarsi riconoscere reciproci punti di vista, emozioni ed inconsci desideri che hanno un riflesso anche nell’eros rinnovabile attraverso i giochi dell’immaginazione.
Grazie a nevealsole per la recensione di Esercizi d’amore e per avermi dato l’occasione di riflettere sul bisogno di amare. Auguri per tutto l’amore che ti meriti e ricambio l’abbraccio.
Un bacio alle altre ragazze. Il tempo non mi concede maggior assiduità al forum ma tengo sempre conto delle vostre osservazioni per rilanciare l’argomento.
|