ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
02-02-2005, 11.52.24 | #13 |
Ospite abituale
|
personalmente trovo i beni materiali piacevolissimi e utili per il loro semplice valore come oggetti.
Trovo i sentimenti, gli affetti, le emozioni molto più utili a costruirmi come persona e non solamente come corpo che respira |
12-02-2005, 03.57.31 | #14 | ||
______
|
Citazione:
Citazione:
Sento una grande forza nella condivisione di queste parole.. L'eclissi delle emozioni e della potenza della fantasia non possono che essere l'eclissi stessa della luce nell'uomo ed infine dell'uomo stesso nella sua integrità.. Non so.. Ma penso che la vittoria dell' 'Uomo' sull' 'uomo' non abbia prettamente connotati storici.. ma fondamentalmente una crescita ed una lotta individuali -piccoli semi sparsi nei milleni. La consapevolezza è un percorso individuale, la condivisione una forza d'interazione.. Forse perciò diventare Uomini portatori di umanità è un percorso così lungo e faticoso sempre in bilico Poiché realmente il peso grava sulle nostre singole spalle, nella nostra coscienza.. Nella nostra capacità di fare della fantasia un investimento a lunghissimo tempo, -nemmeno generazionale ma di percorso umano.. Gyta |
||
13-02-2005, 17.34.44 | #15 |
Ospite abituale
|
la fragilità e la mancanza di crescita fanno vendere.
la fragilità e la mancanza di crescita muovono mercati in ogni campo,dalla comunicazione in poi.Se la società fosse costituita da persone realmente mature e sane molta parte dell'economia perderebbe terreno.... penso ai prodotti di'gran classe'o anche a quelli semplicemente pubblicizzati o a modelli di comportamento di gran voga, che sono considerati ampiamente come emblemi di una vita 'bella' perchè 'vincenti' e penso alla denigrazione di chi riflette su di se e sullla natura umana come 'una pizza'di persona solo rimanendo animali ci si comporta da tali e si necessita delle piume migliori o di atti di prepotenza per primeggiare .Il modello di felicità non solo oggi, ma da sempre reclamizzato è profondamente radicato nell'immaginario collettivo facendo leva proprio sulle fragilità e sul lato istintivo -animale delle persone; questa credo sia la peggiore delle manipolazioni che si potesse fare alla natura umana in relazione alle sue potenzialità e il tutto, a conti fatti, a solo scopo di lucro non poteva essere altrimenti;chi meno accetta di essere eterodiretto e di lasciarsi coinvolgere dagli imperativi pubblicitari che spingono le masse ad una necessità impellente di ostentazione di status symbol o del divertimento oltre i confini precedenti difficilmente sente l'impellente necessità di spendere soldi , e tanti peraltro, per essere felice e sereno quando può esserlo già con se stesso e con le persone che condividono la sua maturità. ....c'è sempre un 'cui prodest?' dietro ogni angolo Ultima modifica di mark rutland : 13-02-2005 alle ore 17.47.17. |