ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
18-01-2005, 22.07.40 | #4 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Sì, sono due momenti diversi, prima c'è la chiarezza, cioè capire quello che vogliamo, poi la volontà, cioè l'energia per realizzarlo. Sono abbastanza convintà che la volontà da sola non basta, ci vuole anche un po' di fortuna, di circostanze favorevoli, di coincidenze, di incontri giusti al momento giusto. Non riesco a spiegarmi meglio. Forse il discorso diventa più chiaro rivoltandolo: se bastasse una volontà forte per realizzare un desiderio, saremmo quasi onnipotenti. ciao ciao Ultima modifica di dana : 18-01-2005 alle ore 22.10.24. |
|
18-01-2005, 22.15.19 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
dicono i saggi che se riesci ad identificare quell'unico desiderio, sicuramente trovi il mezzo ed i modi per ghermirlo. Il problema è che ci disperdiamo, haimè, in tanti desideri diversi. |
|
19-01-2005, 08.53.37 | #6 |
______
|
Considerazioni 'a caldo' sul tormentone più discusso.. (scontro di parametri)
volontà..
Mi chiedo cosa sia in realtà.. Immagino un'auto già pronta al partire ed il nostro piede che schiaccia sull'acceleratore, indispensabile ma l'ultimo in scala di priorità.. Sul vocabolario pagine di sinonimi.. il mio occhio-coscienza che vaga tra le pagine del forum e si ferma su qualcosa di così scontato ed ostico.. volontà.. Capacità del volere.. libero arbitrio.. capacità del volere.. non significa nulla.. Penso all'arbitrio.. nemmeno questo significa nulla.. discernere.. individuare.. separare.. comprendere.. vedere.. vedere con chiarezza.. indirizzarsi.. indirizzarsi a.. Scelta già fatta, seguire la direzione..:sì.. forse questa è volontà. Ed allora dico indispensabile, irrinunciabile.. automatica logica conseguenza dell'individuare la direzione con chiarezza.. Istinto automatico, logico e necessario.. indispensabile ma privo d'ogni connotato, d'ogni carattere che non sia l'agire indiscusso in conseguenza ad un sapere/ vedere.. Atto ultimo al servizio del vedere.. Ben poca cosa se non si possiede la vista.. Input di nulla nelle direzioni dove non comporta un esserci/ sentire.. buono per le macchine.. o Shakespeare avrebbe posto come centrale quesito dell'uomo 'volere o non volere'.. Si.. mi ci scontro perenne con una realtà di superficie dove si crede che volontà sia tutt'uno con coscienza.. Dio.. l'amore umano.. come parlare di olio tra gli ingranaggi di fronte al motore smontato.. pressoché idiota.. scontato.. inutile.. Gyta |
19-01-2005, 09.43.26 | #9 |
Ospite abituale
|
Vediamo....volontà: penso sia la capacità di determinazione, di agire senza dubitare minimamente delle proprie forze, rivolgere tutto se stessi sullo scopo che si è prefissi, e se tutto il nostro essere si comporta cosi non ci sono ostacoli che tengano...
Secondo me non dipende da nulla quello che volevo l'ho ottenuto... |
19-01-2005, 09.52.10 | #10 | |
______
|
Citazione:
Ahi.. Paolo77 Ti sei 'tradito' da solo.. Allora il punto è.. 'prima'! Nell'individuare, nel 'sentire'.. nel 'vedere' chiara la strada al di sotto.. Quindi dopo e solo dopo.. conseguente, naturale l'azione si fa strada necessaria esplicazione di verità sottostante, sostanziale.. Sola.. Cosa mai potrebbe?? (Sarebbe come guardare con occhi spalancati al buio fondo.. 'Chiusi' od 'aperti'.. quale differenza mai farebbe..?!) Gyta |
|