ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
19-01-2005, 13.38.12 | #3 |
iscrizione annullata
|
Più sotto, nel forum "raccolta di poesie" c'è un 3d in cui abbiamo messo tantissime poesie d'amore. Così, a occhio, direi che c'è ancora qualcuno che sa parlare d'amore e qualcuno che è commosso dalla poesia.
|
19-01-2005, 18.04.45 | #5 |
Utente bannato
|
Parlare d'amore.
Se sappiamo parlare d'amore?
Ma siamo maestri! Peccato che non sappiamo amare. Chiede il buon J.Krishnamurti: "Se voi amaste i vostri figli,esisterebbe la guerra?" E la gente onesta risponde:"NO!!" Hare Rama!Hare Krishna. Kantaishi Gurudeva. |
19-01-2005, 18.09.00 | #6 |
Ospite abituale
|
sappiamo parlar
Parlare d'amore parte dal cuore..Può darsi che abbiamo dimenticato che il cuore possiede un bocca e due orecchie...egli sente e parla..Come possiamo fare parlare il cuore se la Mente è sempre vigile..per ha sempre furia..ottenere tutto e subito.L'Amore è un cibo per il cuore.Penso che tanti sanno parlare d'Amore,ma tanti si vergognano..di essere così naturale,primitivo...Non ci soffermiamo su un bel viso...non abbiamo i vocaboli per potere esprimere quello che vediamo.Gli sguardi non riescono a "dire" più niente. Non sfruttiamo i nostri piccoli spazi di silenzio per imparare a parlare.Non sappiamo osservare un'alba e parlare di lei.E' DIFFICILE ACCORGERSI CHE L'ALTRO ESISTA PERCHE' SIAMO SEMPRE PREOCCUPATI PER IL FUTURO PRESENTE...(penso di avere imparato a parlare d'Amor)
|
21-01-2005, 09.21.05 | #7 |
Ospite abituale
|
io non so parlar d'amore......
Una diffusa eclissi di sentimenti è tendenza notata da sociologi, educatori, ecc.
E’ anche vero che in certi forum di poesia se ne trovano alcune anche di autori maschi degne di nota, In ogni caso distinguo tra poesie che suscitano emozioni e quelle che sono perlopiù artificio verbale pur apprezzabile. Io stesso talvolta mi diverto a giocare con le rime pur non essendo un poeta, ma è un indizio e non la certezza che abbia quelle rare capacità relazionali mai pienamente raggiunte (“parlare d’amore”) di cui mi pongo il problema e che sono alla base di ogni rapporto affettivo e che molti poeti e fini letterati non possedettero. Quest’estate parlando con una bibliotecaria arrivammo alla conclusione che le preferenze di lettura sono di genere – “I maschi raramente chiedono libri sentimentali (romanzi, saggistica) – mi disse – e si orientano a fantasy, thriller, storia , politica, bricolage, viaggi, ecc. Nel quaderno dei suggerimenti avevo scritto La donna giusta di Màrai, La misteriosa fiamma della regina Loana di Eco, Elogio delle donne mature di…? Splendidi romanzi di tre scrittori sensibili ai problemi del cuore, ma non è indicativo di una qualità attribuibile a tutto il genere maschile. |
21-01-2005, 09.50.45 | #9 |
Ospite abituale
|
per Arsenio
Chairissimo.
Anche se ho l'impressione che la parte "emozionale femminile" abbia recuperato in 30 anni quello che gli è stato negato in 2500!! Lo prova il fatto che io leggo romanzi e saggistica... scherzo, eh! |