ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
07-01-2005, 10.32.32 | #46 |
iscrizione annullata
|
Anima
Termine della psicologia analitica o psicologia del profondo. Esprime un determinato complesso di funzioni della psiche profonda insondabile e indefinibile. Richiama anche a una particolare visione del mondo, ad una rappresentazione immaginale ed energetica. E' il rappresentante psichico dell'aspetto femminile nella psiche maschile e fa parte della coppia polare Anima\Animus. Le immagini dell'anima variano e possono essere proiettate sulle figure reali femminili. Animus Corrispondente polare di Anima. Nell'inconscio di ogni donna esiste una componente maschile che viene personificata da figure di uomo e su questo è proiettata. Il processo di individuazione per la donna passa attraverso il riconoscimento e la realizzazione del proprio Animus. Eros Formulazione intuitiva a fondamento archetipico e mitico di un principio attivo della relazione psichica. L'altro principio è rappresentato dal Logos. Eros, secondo la psicologia junghiana, non va considerato come sinonimo di sesso, bensì come un attributo suscitatore di energia vitale, creativa, che tutto unisce secondo il mistero d'amore. Logos Eraclito concepiva "il Logos" come la ragione universale che governa il mondo ed è in questo senso che Jung sembra aver adottato e applicato il termine. Jung parla del Logos come spirito, non materia, e lo attribuisce al maschile. Usa i termini giudizio, discriminazione e discernimento quali sinonimi di logos, differenziandolo da quello che considera il principio femminile corrispondente, l'Eros, per il quale usa termini come amore, intimità e capacità di relazione. Logos ed Eros sono definiti come opposti. Il Logos comprende l'idea di universalità, di fecondazione spirituale, di chiarezza e razionalità. |
07-01-2005, 10.54.03 | #48 |
iscrizione annullata
|
In che senso? Dal punto di vista cinematografico mi pare un buon film, ma non sono un'esperta di tecnica cinematografica.
E' più che altro un film sulla figura di Sabrina Spielrein, più che su Jung. Una figura molto interessante e affascinante. |
07-01-2005, 10.59.35 | #49 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
07-01-2005, 16.30.29 | #50 |
Ospite abituale
|
Fragola e Jung
Grazie.
Io penso tu abbia ragione, ma suppongo ci possano essere più interpretazioni. Commento di Umberto Galimberti a Jung ,“Gli aspetti psicologici dell’archetipo della madre “: (…) La coppia Logos-Eros connota le figure psichiche che Jung nomina Animus e Anima. (…). P.F. Pieri, Dizionario junghiano : Nel terzo significato (Logos) (…) Jung intende tali modalità come una componente psichica denominata “Animus” “Come l’Anima corrisponde all’Eros materno, così l’Animus corrisponde al Logos paterno” (Jung) Nel contesto del mio thread penso vada bene questa interpretazione. Ciao |