ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
10-01-2005, 18.37.10 | #4 |
Ospite abituale
|
Penso che la cattiveria, come il male, non sia molto visibile.
Anzi, penso se ne stia ben nascosta. Penso che esista, ce ne sia tanta e che sia ben mascherata: La cattiveria è l'indiferrenza e la banalità (provate a leggere la "Banalità del Male" di H.Arendt: una interpretazione dell'olocausto e del sistema totalitario - cattivo e male per eccellenza -assolutamente originale e, a mio modo di vedere condivisibile) Cioè cattivo non è feroce,violento,sadico o cose del genere, ma tutt'altro: è freddo, calcolatore, indifferente, banale, normato, omologato (non-consapevole?Aggiungo io) |
10-01-2005, 18.57.51 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Curioso, anch'io avevo pensato al concetto di banalità del male, alle SS che fuori dal lager diventavano padri affettuosi e buoni mariti e giustificavano l'orrore dicendo: abbiamo solo obbedito agli ordini. Cattiveria come indifferenza e mancanza di "compassione" e di solidarietà. |
|
10-01-2005, 23.11.56 | #7 | |
Ospite abituale
|
Re: cattivi e simpatia...
Citazione:
Insomma ce sempre qualcosa dietro i cattivi ... ma insomma se becchi un cattivo che ti fa male come reaggisci ?? pensi insomma alla fine che ci sia dietro qualcosa o ?? |
|
10-01-2005, 23.19.21 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Questo è vero ma non sarei certamente cosi ottimista .... ovvero spesso i cattivi non sono cattivi in assoluto ma cattivi solo per noi .... mettiamo gli esempi che ho messo ... un alunno che ha preso 4 in matematica inizia a tirare degli accidenti alla prof. a chi non è mai successo ?? beh penso che tutti qualche volta nella vita un qualche accidente ad un prof. va beh non divagiamo ... ce da chiedersi ..pero il prof cosa pensa dell'alunno che ha preso 4 ?? magari questa prof a sua volta si sente tormentata dalla shciera di alunni che 1 non studiano e 2 non gli lasciano fare il suo lavoro ... insomma alla fine per ogni parte il cattivo è l'altro ... forse spesso il cattivo fa parte dell'incomprensione ... altre volte invece .... |
|
10-01-2005, 23.30.04 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Se entrambi si sono impegnati, prof. e alunno, l'insegnante pensa: accidenti, non sono riuscito a fargli capire la matematica, dovrò provare con un altro metodo. Sì, a volte nei casi più lievi, può essere un'incomprensione delle ragioni altrui. |
|
10-01-2005, 23.43.08 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
cosa intendi per casi più lievi ??? |
|