ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
28-11-2004, 11.32.44 | #14 | |
può anche essere...
|
Citazione:
anche l'ermetismo è un pò "celare", un non dire che dice e un dire che non dice, è un pò "ambiguare"... un lasciare almeno due porte aperte, la responsabilità all'altro di imboccarle, ed eventualmente poter dire, mentire, "non ho detto questo, ho detto...", oppure al contrario approvare. diciamo che l'ambiguità può essere l'anticamera con poltrona della bugia. |
|
28-11-2004, 12.22.10 | #15 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
28-11-2004, 12.30.33 | #16 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
si penso che per la creazione di un buon rapporto ci vuole una certa lealta...altrimenti si rischia di rovinare tutto in pochi secondi ... |
|
28-11-2004, 15.58.00 | #17 |
Moderatore
|
Interessante discussione. Mi chiedo, fermo restando l'importanza della sincerità per la costruzione di rapporti stabili e reali con gli altri, non è che ultimamente si abusa un po' della frase "io sono una persona vera, dico quello che penso"?
Esempio (mi rendo conto che la colpa è mia che guardo certe trasmissioni): ho assistito venerdì scorso allo speciale Isola dei famosi. Bene, le conversazioni si svolgevano pressapoco così: A. io sono una persona sincera, tu sei falsa e manipolatrice B. No, io sono sincera, dico quello che penso. E tu sei stupida. A. No tu sei falsa, io sono vera e tu sei cretina... Voglio dire, di fronte a questo è un valore essere sinceri, oppure il cervello ci dovrebbe indicare che dire sempre quello che si pensa, specie se sono offese e null'altro non è affatto un valore ma semplice maleducazione? Qualche anno fa, non so se vi ricordate, andava di moda "io sono una persona semplice", erano tutti semplici. Oggi sono tutti sinceri... meccanismi televisivi. Saluti Neve |
28-11-2004, 16.14.41 | #18 | |
______
|
Citazione:
Sì, è importante ciò che dici.. La sincerità dovrebbe andare assolutamente a braccetto col rispetto e l'essere sensibili verso l'altro.. ! C'è modo e modo per dire uno stesso pensiero.. E comunque l'essere sinceri non significa ad ogni costo voler dire per forza ogni cosa che si pensa.. se non è importante e tanto più se non ha alcun fine oltre l'offendere.. Un saluto! Gyta |
|
28-11-2004, 16.36.37 | #19 |
Moderatore
|
Grazie Gyta,
a questo proposito approfitto per farti i complimenti per la capacità di esprimere idee interessanti sempre in modo molto rispettoso degli altri (è capitato in passato che volessi farlo ma spesso sono di corsa e perdo un po' il filo delle discussioni). Ciao Neve |