ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
13-10-2004, 00.19.59 | #23 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
quante domane il riassunto ??? cmq non penso che sia il risultato che si cerchi ma il benessere ...la situazione attuale probabilmente ha piacere istantaneo ma problematiche in un futuro e visto che appena finito il piacere istantano arriva o si porspetta il dipsiacere o il dolore allora si rimpiange la scelta fatta appena prima .... |
|
13-10-2004, 10.13.12 | #24 | |||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Il benessere stesso non è il risultato che vorremmo avere compiendo quelle azioni? Citazione:
Condanneremmo noi stessi per avuto piacere nel fare ciò che abbiamo voluto fare? Ma… allora per cosa l’abbiamo fatto? Se successivamente, come dici, arrivasse il dolore per aver fatto ciò che ci è piaciuto fare… a che serve rimpiangere? Forse potremmo cambiare le cose? Allora cambiamole e tutto passa. Ma se non è possibile cambiarle, perché starci male per aver provato piacere. Perché aggiungere dolore al dolore già presente per la situazione? Forse... non ci basta stare male per la situazione che si è venuta a creare, per cui dobbiamo cercare di stare peggio colpevolizzandoci per il piacere provato? Ho cercato solo capire quello che credo sia ciò che hai detto, e se così non fosse sono certo che ci dirai dove non ho capito avendo così l'opportunità di argomentarci meglio quello che è il tuo pensiero. ciao spada di fuoco |
|||
14-10-2004, 00.28.41 | #26 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
in pratica posso dire con un detto il fuoco non vale la pena ... non sto parlando di togliersi il piacere in assoluto per torturarsi nel rimorso assoluto ma semplicemente di fare la cosa che con il tempo rende di piu e che in un futuro ti potra dare soddisfazione ... mettiamo che io mi scoli una bella bottiglia di voddka nel berla sarei sicuramente felice di farlo visto che il gusto mi piace mi rende euforico MAH dopo 1/4 d'ora potrei essere sul cesso a vomitare per cui la cosa non sarebbe piu piacevole ma molto dolorose e potrebbe durare tutta la notte quando il piacere varia per pochi minuti un cambio non proprio vantaggioso non trovi ?? |
|
14-10-2004, 11.32.49 | #27 | |||
Ospite abituale
|
Citazione:
Come potremmo toglierci il piacere? E se così potesse essere, potremmo vivere?... Citazione:
Sembra di capire che se non c’è profitto venga meno il piacere? Citazione:
A parte il fatto che se provato una volta, forse, non lo faremo una seconda… il continuare a farlo sapendo che poi non ne avremo piacere… cosa è? Perché desideriamo fare quella cosa? Cosa è quel bisogno che ci spinge a desiderare di farlo, nonostante poi non ne avremmo piacere? Forse, non sappiamo cosa sia quel bisogno, ma sappiamo come appagarlo… realizzando quel desiderio. Quindi il desiderio è ciò che ci appare, la cui realizzazione diventa a volte imprescindibile per il nostro benessere… Quindi in quel momento il nostro voler stare bene è fare quella cosa, per appagare quel bisogno, altrimenti non lo faremmo, vero? Ma se dopo, invece di farci stare bene, ci fa stare… maluccio… non è che, forse, il bisogno che avevamo non era proprio quello ma altro? Infatti se dopo aver fatto ciò che abbiamo fatto sentiamo di stare bene…. Forse, il compimento di quel desiderio era ciò di cui avevamo bisogno, in caso contrario… certamente quel desiderio non era il nostro bisogno, ma il bisogno era, e forse è, altro… Forse, se non riusciamo a soddisfare quel bisogno, quel bisogno non scompare. Ma perché non riusciamo a riconoscere quel bisogno? Perché, forse, è parte di ciò che non vogliamo riconoscere di noi stessi, altrimenti lo realizzeremo, vero? E cosa è che impedisce questo? Forse il fatto che giudichiamo quel bisogno non degno di essere esaudito, nonostante quel bisogno è parte di noi, neghiamo a quella parte di… esistere. E, forse, è così che vogliamo vivere, per cui ognuno ha la vita che vuole avere. Forse... non è importante sapere la vita che vogliamo avere, ma essere consapevoli di come stiamo vivendo…. ciao spada di fuoco |
|||
14-10-2004, 18.38.28 | #28 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
asolutamente no si puo vivvere anche senza il piacere anche se la qualità della vita sarebbe assai bassa.... nessuno ha parlato di profitto .... almeno da come lo intendo io ... tu cosa intendi per profitto ?? |
|
14-10-2004, 18.41.06 | #29 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
questa parte mi rimane assai oscura.... |
|
15-10-2004, 08.44.23 | #30 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
La tua frase “ma semplicemente di fare la cosa che con il tempo rende di piu e che in un futuro ti potra dare soddisfazione” questo MI sembra voler dire, trarre profitto da ciò che si sta facendo. Il beneficio che ricaviamo nel fare qualcosa. Se non è corretto quello che mi è sembrato di aver capito, prova a dirci tu cosa intendi per profitto…. così potremmo comprenderci meglio.... ciao spada di fuoco |
|